Home Cultura e Eventi Cultura Appuntamento al planetario delle Foreste casentinesi di Stia

Appuntamento al planetario delle Foreste casentinesi di Stia

0

Stia – Come nelle Foreste casentinesi, anche nell'universo l’acqua è la base della vita.
Non è quindi un caso se, per chiarire se questa abbia potuto svilupparsi su altri pianeti, gli astronomi siano andati alla ricerca di acqua e ghiaccio.
L’acqua è ormai stata trovata nell’atmosfera di Venere, Giove e Saturno, nel sottosuolo di Marte e di altri corpi del sistema solare. In particolare ne sono state trovate tracce su Europa, uno dei satelliti medicei di Giove, ed Encelado, satellite di Saturno.
Anche il nostro satellite, la Luna, sembra presentare consistenti quantità di ghiaccio nelle regioni del polo sud, dove perdura il buio perenne.
Da oltre 20 anni, poi, è certo che il ghiaccio d’acqua è il componente principale della comete.
E la scoperta di numerosi pianeti extrasolari potrebbe schiudere le porte alla ricerca di acqua in altre regioni dell’universo, lasciando intravedere la possibilità di vita extraterrestre.
La presenza di questa preziosa sostanza nell’Universo è il tema della serata di sabato, a partire dalle ore 21, al planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi di Stia. All’incontro, che si svolgerà sotto la cupola del Planetario, seguirà osservazione del cielo primaverile per mezzo di telescopi posti all’esterno della struttura.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, per la quale si possono chiamare i numeri 335. 6244440 e 335. 7987844.