Home Politica Arci su ampliamento aeroporto di Molin Bianco

Arci su ampliamento aeroporto di Molin Bianco

0

Arezzo – Arci Arezzo ha scelto di dare il suo contributo alla causa contro l’ampliamento dell’aeroporto di Molin Bianco, sostenendo la proposta di delibera d’iniziativa popolare del Comitato presieduto da Roberto Barone. La richiesta non implica che l’aeroporto rimanga necessariamente senza modifiche, ma che siano applicate le indicazioni contenute nel Piano Strutturale, approvato nel luglio 2007 dal Consiglio Comunale.
“Il Piano strutturale indica già con chiarezza che l’attuale localizzazione dell’aeroporto risulta problematica, vista la sua vicinanza al centro abitato – ricorda Francesco Romizi, segretario di Arci Arezzo – e che l’eventuale trasferimento della struttura permetterebbe il recupero dell’area per costruire un parco urbano. Sostenendo la proposta del Comitato contro l’ampliamento, anche Arci sposa senza riserve l’idea che la delocalizzazione dell’aeroporto e la conseguente riabilitazione dell’area come parco sia la soluzione migliore. Il servizio di aerotaxi certamente non è la risposta adeguata ai problemi reali, sia economici che di trasporto, che incombono sulla nostra città. Condividendo le preoccupazioni in termini d’impatto ambientale del Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto di Molin Bianco, siamo altresì convinti che la realizzazione di un’area verde in alternativa all’aeroporto, non solo andrebbe ad arricchire il sistema parchi locale, ma darebbe anche un notevole contributo positivo alla qualità della vita dei cittadini”.
“Da nove anni – dichiara Barone, che è anche membro del Consiglio Direttivo di Arci Arezzo – il Comitato di cui faccio parte si batte per contrastare l’allargamento dell’infrastruttura, a difesa della sicurezza e della salute dei cittadini delle zone vicine all’aeroporto. Finora è riuscito ad evitare l’allungamento della pista a 1350 metri e l’incremento del traffico aereo, ma oggi la sfida è ancora più imponente. La nostra proposta si può sintetizzare in tre passaggi: eseguire uno studio economico-trasportistico che ci permetta di capire se c’è effettivamente bisogno di ampliare l’aeroporto, poi, se la risposta fosse positiva, effettuare una delocalizzazione della struttura e infine trasformare l’area di Molin Bianco in parco urbano. La città non potrebbe che guadagnarci, in termini d’impatto ambientale, qualità della vita e sicurezza”.
Arci invita tutti i cittadini ad informarsi e partecipare alla raccolta firme promossa dal Comitato, certa che lavorare insieme per la realizzazione di un mondo migliore parta anche da qui. Da oggi, è possibile recarsi a firmare l’appello presso la sede Arci di Arezzo in Corso Italia 205, aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.