Home Attualità Economia Arezzo Fiere e Congressi sceglie il fotovoltaico

Arezzo Fiere e Congressi sceglie il fotovoltaico

0
Arezzo Fiere e Congressi sceglie il fotovoltaico

Arezzo – Grazie all’energia solare Arezzo Fiere e Congressi prevede un risparmio annuo sui costi pari a circa 20.000 euro. Tutto questo a seguito all’accordo in convenzione con la Coingas, che ha realizzato, su una parte del tetto del Centro fieristico, un impianto fotovoltaico con pannelli solari policristallini, che permette di sfruttare la forza del sole per le esigenze energetiche della struttura multifunzionale.

“Se la Provincia di Arezzo è al primo posto in Toscana per la produzione di energia nel settore del solare fotovoltaico – spiega in proposito il presidente di Arezzo fiere e Congressi, Giovanni Tricca – un po’ di merito è anche nostro”.

In effetti, insiste Tricca: “Avevamo a disposizione gli spazi utili sulle coperture dei padiglioni e, grazie all’accordo con Coingas, in tempi più che ragionevoli, si è messo in piedi un impianto di tutto rispetto che è già operativo”. Il presidente spiega come “da una parte questo porterà, appunto, un risparmio energetico, e dall’altra inserisce anche Arezzo Fiere e Congressi tra le strutture virtuose che operano al massimo per la difesa dell’ambiente e il risparmio energetico sul nostro territorio che sta sempre più presentandosi come eccellenza nazionale in questo ambito”.

I pannelli solari sono stati collocati precisamente sulla copertura del Padiglione 5 di Arezzo Fiere e Congressi. L’energia prodotta annualmente sarà di 190.000 KWh e le tonnellate di CO2 risparmiate saranno 129,8, con un risparmio, appunto, in costi energetici annui di 20.000 euro. L’installazione ha anche consentito di collocare circa 720 moduli fotovoltaici da 230 KWp per una potenzialità pari a complessivi 165 KWp.

Grazie all’accordo stipulato tre le due società, Coingas usufruirà del contributo relativo al Conto Energia per il periodo fissato dal Gse, e si occuperà, contemporaneamente, della gestione e della manutenzione dell’impianto fotovoltaico, mentre Arezzo Fiere e Congressi avrà a disposizione energia elettrica pulita da fonte rinnovabile e gratuita, prodotta e fornita dall’impianto in questione.