Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo – Oswiecim. Andata e Ritorno

Arezzo – Oswiecim. Andata e Ritorno

0

Arezzo – Scambio di visite nell’ambito del gemellaggio tra studenti aretini e polacchi. Una delegazione di 15 ragazzi del Gimnasjum n. 2 di Oswiecim, accompagnati dai loro insegnanti, è stata ospite della città di Arezzo per alcuni giorni.
“A fine gennaio – ricordano dall’Isis Margaritone – alunni della nostra scuola erano stati in Polonia ospiti del Sindaco di Oswiecim e adesso è stata la volta dei giovani polacchi, calorosamente accolti dal Sindaco Giuseppe Fanfani, dalla giunta comunale e, ovviamente, dai ragazzi dell’Istituto Professionale. Insieme alle Istituzioni aretine, abbiamo cercato di offrire ai 15 studenti polacchi e ai docenti accompagnatori, un’immagine della città e del territorio dal punto di vista storico e culturale, rendendoli partecipi delle nostre tradizioni e consapevoli della nostra scuola e del nostro sistema scolastico”
Nei giorni di permanenza ad Arezzo, i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco Giuseppe Fanfani e dal Dirigente Scolastico dell’ISIS “Margaritone” Moreno Massaini e hanno avuto modo di visitare la città e i dintorni. Oltre al patrimonio artistico custodito nel centro storico di Arezzo, hanno potuto apprezzare i reperti etruschi esposti nel museo archeologico di Cortona e la bellezza dell’eremo di Camaldoli. In loro onore gli sbandieratori della Giostra del Saracino hanno fatto uno spettacolo e i quattro quartieri li hanno accolti e ospitati a cena.
“Gli studenti di Oswiecim – dichiarano dall’Isis – hanno avuto l’occasione di visitare e conoscere la nostra scuola e di avere informazioni su tutti i suoi indirizzi ( elettrico, meccanico, orafo, aziendale, turistico ) recandosi nei vari laboratori per l’intera mattinata. Nella sezione Orafi hanno potuto assistere alla realizzazione di un gioiello attraverso le varie fasi. E’ proprio questo indirizzo dell’Istituto Margaritone, che ha preparato i più importanti artigiani della nostra città e che per molto tempo è stato il punto di riferimento per tutte le aziende orafe, che oggi risente della crisi del settore orafo e rischia di perdere iscrizioni se non verranno predisposti dal territorio investimenti riqualificanti. In Italia esistono soltanto tre Istituti Professionali con questo indirizzo e quello di Arezzo è il più importante perché, fino ad ora, ha mantenuto un corso quinquennale”.
L’esperienza del gemellaggio ha permesso agli studenti di visitare paesi diversi e di conoscere i relativi sistemi scolastici, ma soprattutto ha consentito di stabilire un contatto, di confrontarsi e di stringere nuove amicizie che, nonostante la distanza, potranno coltivare grazie ai nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.
“Una bella esperienza formativa e ricca di emozioni per tutti – concludono dall’Isis Margaritone. Si ringrazia il Comune di Arezzo e quello di Oswiecim che hanno reso possibile questo progetto, i Dirigenti delle due scuole, i Docenti che si sono resi disponibili, i Quartieri e le Istituzioni che hanno contribuito all’ospitalità e, ovviamente, i ragazzi”.