Home Attualità Economia Arezzo, sabato 12 marzo torna il mercatino ‘fuori tutto’ dei portici

Arezzo, sabato 12 marzo torna il mercatino ‘fuori tutto’ dei portici

0

Arezzo – Torna a grande richiesta sabato 12 marzo il mercatino dei Portici. Dopo il grande successo della prima edizione il gruppo di imprenditori aretini promotori dell’iniziativa di dicembre ripropongono la formula vincente dell’happening no-stop dello shopping.

Sotto i portici, sul modello dei mercatini “fuori tutto” dove si può guardare, toccare, orientarsi, si snoderà il lungo serpentone dello shopping con banchi di vario genere, aperti al pubblico dalle 8 di mattina fino a tarda sera.

“Il successo del mercatino del 16 dicembre è stato tangibile – afferma Laura Carli, operatrice nel settore dell’arredamento – sia gli operatori che i cittadini hanno apprezzato l’idea di un mercatino sotto i portici. Gli operatori che hanno creduto in questa iniziativa hanno potuto mettere in vetrina i loro prodotti ricavandone un buon successo in termini economici. Dall’altra parte i cittadini che hanno passeggiato tra le bancarelle hanno potuto fare shopping in una splendida location come quella dei Portici”.

“L’obiettivo della seconda edizione – che spiega Laura Carli si terrà di sabato per sfruttare i flussi commerciali della giornata tradizionalmente più legata allo shopping – rimane sempre quello di avvicinare i nostri negozi, ristoranti, botteghe artigianali alla gente, che in questo momento, a volte per ragioni concrete ma spesso anche solo per l’incertezza ed il timore del futuro, ha timore di spendere. Cerchiamo strategie alternative, perché senza ripresa dei consumi non ci può essere impulso all’economia”.

“E poi c’è anche una questione sociale. Alle persone è piaciuta l’idea da cui siamo partiti. Il mercatino dei portici non è solo un mercato commerciale, ma anche un luogo di incontro e di scambio sociale. Un luogo dove fare acquisti e parlare, dove incontrare gente e stringere una mano”.

Partita come una provocazione sul più grande dei social network, Facebook, l’idea del mercatino dei Portici ha raccolto grandi consensi, come ci conferma Valentina Ferippi, promotrice dell’iniziativa insieme a Laura Carli. “Il mercatino dei Portici ha destato molta curiosità, la prima edizione ha avuto un notevole successo. Tutti coloro che sono transitati dalla zona si sono fermati incuriositi guardando ogni singolo banco. E poi hanno comprato, nonostante il freddo che ha contraddistinto la giornata del 16 dicembre. Credo che il mercatino abbia espresso le sue enormi potenzialità, che dobbiamo assolutamente assecondare per il futuro. A cominciare da sabato 12 marzo, data in cui invitiamo tutti a passeggiare tra i banchini dei Portici. Senza dimenticare la grande vetrina per tutte le attività che partecipano all’iniziativa. Un modo per richiamare le persone dentro ai nostri negozi”.

Exit mobile version