Home Attualità Arrigoni, funerali solenni a Gaza

Arrigoni, funerali solenni a Gaza

0

Gaza, 18 apr. – (Adnkronos/Aki/Ign) – Ultimati a Gaza i preparativi per i funerali in forma solenne predisposti dalle autorità della Striscia per l'attivista italiano, Vittorio Arrigoni, ucciso venerdì da un gruppo salafita locale. Secondo quanto si legge sul sito di notizie palestinese considerato vicino ad Hamas, 'palestine-info', la salma di Arrigoni sarà trasportata alle 12 ora locale (le 11 in Italia) dall'ospedale al-Shifa di Gaza al valico di Rafah, dove è previsto un elogio funebre al quale prenderanno parte i dirigenti del gruppo islamico. La bara entrerà in territorio egiziano quindi alle 14 ora locale (le 13 in Italia). Il sito ricorda che prenderanno parte al corteo funebre diversi membri del governo di Gaza, guidato da Hamas, parlamentari palestinesi e dirigenti della formazione islamica.
La decisione di far tornare la salma del pacifista in Italia senza passare per Israele ma attraverso l'Egitto e il valico palestinese di Rafah, è stata fortemente voluta dalla famiglia. "Il mio non vuole essere un gesto politico – ha detto la madre, Egidia Beretta, in un'intervista al 'Corsera' – semplicemente mio figlio avrebbe desiderato così". Gli israeliani "non l'hanno mai avuto in simpatia – ha spiegato – lo hanno sempre considerato un soggetto pericoloso e lo avevano anche arrestato e malmenato.
Non esprimo giudizi verso nessuno, ma questi sono stati i fatti: chi non ha mai voluto mio figlio da vivo, non l'avrà neanche da morto. Noi lo aspettiamo qui anche se non siamo ancora in grado di stabilire quando potranno essere celebrati i funerali a Bulciago". Il governo di Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, intanto, ha diffuso oggi le foto di quattro salafiti ricercati con l'accusa di aver ucciso il volontario italiano, Vittorio Arrigoni. I quattro ricercati che appaiono nelle foto sono Abdel Rahman Mohammed al-Barizat, il cui nome di battaglia è Mohammed Hassan, di nazionalità giordana, Mahmoud Mohammed Namer al-Salafiti, Mohammed al-Barazat e Bilal al-Omri. Per la polizia di Hamas si tratta di pericolosi criminali e per questo è stato disposto la chiusura di tutti i valichi di frontiera con Gaza per facilitarne la cattura.

Articlolo scritto da: Adnkronos