Home Nazionale Associazioni rinnovabili si rischia un blocco del settore fotovoltaico

Associazioni rinnovabili si rischia un blocco del settore fotovoltaico

0

Roma, 20 apr. (Adnkronos/Labitalia) – "Rischio blocco per il settore fotovoltaico dalla bozza del decreto del 4° conto Energia". E' quanto denunciano le associazioni di imprese delle energie rinnovabili, Aper, Assosolare, Asso Energie Future, Gifi e Rives, in una lettera indirizzata al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. Proprio oggi, infatti, la Conferenza Stato-Regioni esaminerà la bozza. Per le associazioni dell'energia 'verde', nel testo in esame ci sono "forti criticità per il futuro del mercato del settore".
Tra queste: "L'assenza di qualsiasi meccanismo di tutela dei diritti acquisiti". Inoltre "nel regime transitorio 2011-2012 -proseguono le associazioni- l'introduzione di meccanismi che comporteranno il blocco del settore per la non finanziabilità degli impianti".
Preoccupa anche "l'assegnazione della tariffa incentivante in base all'entrata in esercizio degli impianti e non in base alla fine lavori certificata, con conseguenti incertezze e ritardi legati ai tempi di connessione".
Non vanno bene poi, dicono Assosolare, Gifi e tutte le altre associazioni di imprese che operano nel settore delle energie rinnovabili, "l'eccessiva riduzione delle tariffe nel epriodo transitorio 2011-2012, con particolare riferimento a impianti sopra 1 Mw" e "il meccanismo di riduzione dal 2013 al superamento delle soglie semestrali, complesso e da semplificare".
Le associazioni, nella lettera, esprimono dunque "forte contrarietà del testo di decreto così presentato e chiedono alla Conferenza Stato-Regioni un significativo riesame dello stesso".

Articlolo scritto da: Adnkronos