Home Attualità Azzerate le baby liste d’attesa

Azzerate le baby liste d’attesa

0
Azzerate le baby liste d’attesa

Capolona – Nuova sfida per Capolona. Il comune, dopo aver messo a segno una brillante performance sul fronte del riciclaggio dei rifiuti (i dati della raccolta differenziata sono triplicati in due anni, passando dal 22% su base annua del 2008 al 66% del 2010 e continuano a migliorare con la realizzazione della nuova isola ecologica), adesso, punta a conquistare un altro primato: l’azzeramento delle liste di attesa per l’ingresso ai servizi per l’infanzia. “Il prossimo 9 settembre alle ore 17– annuncia il sindaco Marco Brogi – inauguriamo la scuola materna e il nido comunale che, dopo l’intervento di ampliamento, riusciranno a offrire una sistemazione a tutti i bambini dagli 0 ai 6 anni residenti nel nostro territorio e, di conseguenza, daranno una risposta concreta e tempestiva ai genitori che lavorano”. Il potenziamento delle aule è stato realizzato con un investimento complessivo superiore ai 700.000 euro: 212.000 euro sono i finanziamenti regionali, a cui si sommano i 150.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione MPS di Siena e i 370.000 euro coperti con un mutuo contratto dall’amministrazione comunale. Il risultato? “Una struttura moderna e all’avanguardia, capace di offrire risposte pedagogiche e ricreative di qualità agli under 6 con un orario flessibile per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie”, commenta il sindaco e aggiunge: “Questo investimento, in un momento difficile per gli enti pubblici e, in cui, a tutti i livelli, prevale la logica del taglio della spesa nella cultura, nella scuola e nelle attività didattiche e pedagogiche è una scelta coraggiosa, che noi consideriamo utile e necessaria!”.

Il taglio del nastro alle ore 17 del 9 settembre. La cerimonia, a cui hanno assicurato la presenza le autorità locali, sarà preceduta dall’esibizione del coro giovanile Z.Kodaly e si concluderà con la visita guidata alla nuova struttura, a cui è invitata tutta la comunità.

“Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento, a cominciare da alcuni partner privati, indispensabili per portare a termine l’operazione dell’azzeramento delle liste d’attesa per nido e materna”, ribadisce il sindaco.

L’ampliamento delle scuole per l’infanzia si somma ai numerosi interventi attuati dall’amministrazione Brogi nel settore dell’edilizia scolastica. Tra questi: la ristrutturazione scuola materna frazione di Pieve San Giovanni e la ristrutturazione e riqualificazione scuola elementare e scuola media consortile. Allo studio inoltre c’è un progetto di riqualificazione e ampliamento della scuola elementare del Castelluccio,

“L’azione portata avanti dalla giunta denota sensibilità ed attenzione verso la scuola e verso il futuro. Chi non investe nella scuola, nella formazione e nella cultura non produce sviluppo, nè crescita”, conclude il sindaco Marco Brogi, che intende offrire la possibilità di accedere al nido anche alle famiglie residenti nel vicino comune di Subbiano, nelle more di elaborazione di una futura convenzione. Un modo per preparare il terreno ad unificare intanto servizi e tariffe? O addirittura un segnale chiaro ed inequivocabile verso la nascita di un unico comune?