Home Sport BancaEtruria vince al Tie Break sul campo Green Volley Bucine

BancaEtruria vince al Tie Break sul campo Green Volley Bucine

0
BancaEtruria vince al Tie Break sul campo Green Volley Bucine

Arezzo – Nella 19° giornata del campionato di serie C maschile la BancaEtruria Volley Arezzo vince per 3 a 2 sul difficile campo del green volley al termine di un match equilibrato, con i ragazzi di mister Morelli che hanno strappato la vittoria ai padroni di casa al quinto set dopo due ore di gioco con parziali di : 25/17 22/25 25/22 24/26 13/15.
Tradizionalmente il campo di Levane è sempre stato ostico per i ragazzi della BancaEtruria ma sabato la formazione di mister Parolai, si è espressa veramente ad alto livello, mettendo in grossa difficoltà il gioco degli Aretini,che sono stati bravi a non perdere la calma, ribattendo colpo su colpo, portando a casa una importantissima vittoria che aggiunge altri due punti alla classifica, importanti per raggiungere quanto prima la quota play off. Alcune novità importanti nel sestetto di partenza della BancaEtruria, con il tecnico Morelli che lancia sin dall'inizio i giovani, Squillace e Maggini,facendo riposare alcuni atleti come Lunetti e Bernini che non si sono mai fermati da inizio stagione .
Come dimostrano i parziali non è stata una partita facile;il primo set se lo aggiudicano i padroni di casa, mettendo in mostra un gioco potente ed efficace degli avanti di mister Parolai che riescono a far breccia nella difesa degli Aretini. Nel secondo set mister Morelli opera alcuni cambi, nuova la diagonale alzatore opposto con Gialli e Secchi a rilevare Ermini Salvi. Il sestetto Aretino riesce a esprimere un gioco più efficace che gli consente di aggiudicarsi il set. Terza frazione con i padroni di casa che ritornano a controllare il gioco, soffre la manovra degli Aretini che non riescono a imporre il proprio gioco, e i ragazzi di mister Parolai chiudono il set a proprio favore. Quarta frazione all'insegna dell'equilibrio, con il sestetto della BancaEtruria che sul finale riesce a sorprendere i padroni di casa con attacchi precisi e potenti che gli consentono di aggiudicarsi il set, ristabilendo la parità. Il tie-break è una vera battaglia in campo sino all'ultimo punto, con continui capovolgimenti di fronte, ancora Secchi sugli scudi a mettere a terra palle importanti e Dragoni a muro, fanno la differenza, che consegna la vittoria del set alla BancaEtruria portando a casa due punti preziosi per il morale e per la classifica.
Mister Morelli commenta così la gara: Vincere contro il Levane è sempre un’impresa ardua ed anche in questa occasione la squadra di Parolai ha giocato con grandissima intensità nella fase difensiva e con grande efficacia in attacco: ciò nonostante siamo stati molti bravi a mantenere la lucidità nei momenti clou del match e soprattutto nelle fase finali del 4° e 5° set, che abbiamo vinto ai vantaggi. Sono molto soddisfatto dell’impegno che hanno mostrato i ragazzi durante tutto il corso della settimana, con l’intento di riscattare immediatamente l’eccessiva sconfitta subita nella gara precedente contro il Poggibonsi. I più giovani della nostra formazione nel corso dei mesi precedenti hanno lavorato alacremente per conquistarsi spazi importanti all’interno di una squadra molto competitiva e la soddisfazione è tanta nel costatare che gran parte del match è stato giocato e vinto con un solo Over in campo; tuttavia non dobbiamo dimenticare che i nostri ‘senatori’ possono e devono continuare a dare un apporto importantissimo nel proseguimento del campionato, poiché rappresentano una grandissima risorsa dalla quale continuare ad attingere. Logicamente questa sana e sportiva competizione che esiste all’interno del gruppo non può che far bene al proseguo del nostro cammino, dato che adesso tutti gli atleti hanno la convinzione e le capacità necessarie per scendere in campo in modo vincente: sono convinto che tutti gli atleti saranno sicuramente utili alla causa finale, a condizione che abbandonino inutili e dannosi egoismi, che non saranno tollerati. Questa squadra sta conducendo un campionato impeccabile: abbiamo perso solamente 4 gare su 18 disputate.
Per di più giovani quali Maggini Federico, Squillace Stefano, Secchi Lorenzo e Masini Matteo che a inizio stagione mostravano una distanza importante dai compagni di squadra più esperti, sono stati abili a colmare il gap con i ‘senatori’ del gruppo. Tutto ciò considerato non capisco lo scetticismo e la continua critica rivolta da quello che dovrebbe essere il “tifo a favore” al lavoro, al gruppo ed ai risultati che ogni sabato abbiamo conquistato col massimo impegno e col massimo sacrificio: certa parte del pubblico aretino dovrebbe solamente incitare e ringraziare tutta l’equipe della Serie C per le immancabili soddisfazioni che questa squadra regala ogni Sabato da cinque anni, ma evidentemente è più stimolante e più facile criticare, piuttosto che incitare e sostenere . Tuttavia tali comportamenti non ci scoraggiano ed anzi guardiamo avanti con totale fiducia e con la convinzione che prepareremo al meglio il prossimo impegno che ci vedrà contrapposti tra le mura amiche del PalaItis alla Sales Firenze, attualmente quinta in classifica. La gara sarà per entrambe le squadre di notevole importanza poiché per i fiorentini questa gara rappresenta una delle ultime chance per conquistare un posto utile per i play off, mentre per quanto ci riguarda il match, rappresenterà un’opportunità per chiudere in senso positivo il capitolo play off e raggiungere la qualificazione con largo anticipo: ovviamente sarà una gara difficile da vincere, ma cercheremo in ogni modo e con ogni mezzo di conquistare l’intera posta in palio.

Serie D maschile.
Torna con un solo punto la formazione di mister Rapini dalla trasferta a Poggibonsi, nel match che ha visto il Putsch Meniconi battere i giovani Aretini del Volley Arezzo con il punteggio di 3 a 2.
Una gara quella di Cutini e compagni, caratterizzata dai tanti (troppi) errori al servizio e in attacco, che hanno facilitato il compito alla forte compagine di casa che si è aggiudicato il match con parziali di 32/34 25/20 25/13 17/25 15/7.
Il tecnico Rapini dovrà lavorare molto su quest’aspetto, per preparare al meglio le prossime gare, a partire da sabato prossimo, nella gara casalinga con il Casentino e la successiva sul campo del Sinalunga.
Le prossime gare saranno fondamentali per l'accesso ai play off, un obiettivo non preventivato a inizio stagione ma visto l'attuale posizione in classifica, sarebbe un peccato non esserci.