Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo vince sul campo della Fattoria Buca Nuova

BancaEtruria Volley Arezzo vince sul campo della Fattoria Buca Nuova

0
BancaEtruria Volley Arezzo vince sul campo della Fattoria Buca Nuova

Arezzo – Nella quindicesima giornata del campionato di serie C maschile disputatasi sabato 12 febbraio, La BancaEtruria Volley Arezzo vince in trasferta a Montepulciano sul campo della Fattoria Buca Nuova con un perentorio 3 a 0.
I ragazzi di mister Morelli, hanno disputato una buona gara, concreti, precisi in tutte le parti del campo, respingendo ogni tentativo di reazione dei padroni di casa, che hanno cercato in tutti i modi di scardinare il gioco imposto da Borgianni e compagni ,ma senza riuscire ad impensierire più di troppo il sestetto Aretino.
La BancaEtruria sul parquet della Poliziana si è presentata con: Ermini in regia, Salvi opposto, Bernini e Dragoni centrali, Borgianni e Lunetti di banda, Novembri libero.
La cronaca della gara ci racconta tre set fotocopia con la BancaEtruria che ha sempre avuto in mano il pallino gioco, amministrando la gara dall'inizio alla fine, aggiudicandosi il primo set 25 a 19, il secondo set 25 a 18 il terzo set più combattuto, e reso ancora più emozionante da una flessione dei ragazzi di mister Morelli che nel finale concedono qualcosa di troppo agli avversari , ma Borgianni e compagni sono bravi a non farsi sorprendere, ed andare a chiudere il set 25 a 23.
La squadra ha dimostrato di aver ritrovato una buona condizione fisica, certamente c'è ancora da lavorare, ma i progressi visti nell'ultimo periodo sono evidenti, da rilevare la buona prestazione fornita dal giovane Federico Maggini, entrato nel corso della gara, ha dimostrato di avere acquisito maturità tattica e di possedere un potenziale tecnico che fa ben sperare per il futuro.
Il tecnico Aretino Mirko Morelli commenta così la gara: Abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine, evidenziando una netta supremazia su ogni fondamentale; peccato solamente per la piccola sbavatura mostrata nel finale del terzo set quando guidavamo 23 a 19 e ci siamo rilassati, complice anche un’evidente svista arbitrale.
Durante il corso del match il Montepulciano ha cercato di cambiare assetto inserendo Cesarini in sostituzione di Ceccarelli, ma eravamo pronti anche a questa ipotesi: in settimana avevamo preparato molto bene il match e i ragazzi sono stati bravissimi nell’applicare quanto stabilito, con il massimo della disciplina tattica. Dopo due settimane d’intenso lavoro si cominciano a intravedere i frutti del lavoro svolto, sia dal punto di vista fisico, che tecnico e tattico: la squadra sta ritrovando i giusti meccanismi e sono convinto che proseguendo su questa strada ci toglieremo molte soddisfazioni. In questa fase di campionato, per puntare alle prime quattro posizioni utili per l’accesso ai play off, è necessario dare continuità alle prestazioni e ai risultati, pertanto dobbiamo preparare il prossimo match interno che giocheremo contro il Firenze Ovest con il massimo entusiasmo ed impegno: deve essere ancora esistente nella nostra memoria il risultato della scorsa stagione, quando il Firenze Ovest vinse nettamente al PalaMecenate con il risultato sonante di 3 a 0. Tuttavia è nostra intenzione continuare a vincere e a disputare un campionato di vertice: in questo periodo siamo secondi in classifica, ma siamo la squadra con il miglior quoziente set (37 set vinti e 15 persi). Il progetto del nuovo Volley Arezzo, che abbiamo impostato quattro anni fa con l’insostituibile ed ottimo Luciano Berni, puntava a ricostituire un vivaio di primissimo ordine dal punto di vista tecnico e ad avvicinare i giovani del vivaio alla prima squadra, per consentire un ricambio generazionale nel tempo senza alterare i risultati. Tale programma sta fruttando pienamente: in tal senso vorrei complimentarmi con tutti i ragazzi della nostra Serie D condotti egregiamente da mister Lucio Rapini, che sta disputando un eccellente campionato (secondi in classifica); da evidenziare che Sabato scorso ha disputato interamente il match, lo schiacciatore del nostro vivaio Federico Rossi di soli sedici anni, che sicuramente farà parlare positivamente di se in futuro.
Abbiamo avuto la capacità di anticipare i tempi rispetto alle attuali norme federali e siamo orgogliosi di poter vantare tra le nostre file giovanissimi atleti che stanno dominando nei rispettivi campionati.

Serie D maschile
Il buon momento del Volley Arezzo è confermato anche dagli ottimi risultati che stanno ottenendo i ragazzi di mister Rapini, che anche sabato sera, sul campo del Casole volley hanno ottenuto una brillante vittoria per 3 a 1 che li colloca al secondo posto in classifica del campionato regionale di serie D. Il sestetto Aretino privo di alcuni titolari si è presentato sul parquet Senese con : Dell'Artino in regia, Fatucchi opposto, Cutini e Rossi di banda, Mariottini e Del Pace centrali, Berni libero. I ragazzi Aretini si sono aggiudicati il primo set 25 a 22 , il secondo 25 a 18 per poi cedere il terzo set ai padroni di casa 22 a 25 . Nella quarta frazione da rilevare la bella reazione di Cutini e compagni, che sotto di quattro punti, ritrovano energie e carattere per ribaltare la situazione andando a vincere il set con il punteggio di 25 a 22 ed il match per 3 a 1.