Home Attualità Bei-Mps, 200 mln ad aziende ed enti locali per energie rinnovabili

Bei-Mps, 200 mln ad aziende ed enti locali per energie rinnovabili

0

Roma, 13 apr. – (Adnkronos) – La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Banca Monte dei Paschi di Siena (BMps) hanno firmato oggi, nella sede romana della banca senese, un accordo per il finanziamento dei progetti di medie e piccole dimensioni nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico. L'ammontare complessivo messo a disposizione della raccolta Bei, si legge in una nota, è di 200 milioni di euro. Per la Bei era presente Dario Scannapieco, Vicepresidente responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali; per Bmps il presidente, Giuseppe Mussari.
Per la Bei l'accordo si inserisce in uno dei filoni tradizionali delle attività di supporto all'economia europea, il finanziamento di progetti destinati ad arginare i cambiamenti climatici attraverso strumenti rispettosi dell'ambiente che valorizzano l'uso di fonti rinnovabili. Bmps e la controllata Mps Capital Service Banca per le imprese avranno il compito di valutare e gestire le domande di finanziamento e provvedere alle erogazioni attraverso la propria rete di sportelli, confermando il proprio ruolo di interlocutore attento alle esigenze del territorio e vicino a chi investe in sostenibilità ed efficienza energetica.
La raccolta Bei potrà coprire sino al 50% del costo di ogni singolo investimento. Saranno finanziabili progetti ecosostenibili che non superino i 50 milioni e anche interventi che richiedano un investimento superiore, questi ultimi tipicamente con schemi di project financing.
L'operazione si inserisce nei tradizionali e consolidati rapporti di lavoro tra Bei e Gruppo Montepaschi per il finanziamento delle aziende italiane all'interno dell'Accordo quadro siglato due anni fa tra Bei, Associazione bancaria italiana (Abi) e Confindustria.
''La lotta agli squilibri climatici causati dall'inquinamento -sottolinea Scannapieco- è stata messa dalla Bei al primo posto tra le priorità di finanziamento nell'attività dei prossimi anni. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, gruppo con il quale abbiamo una collaudata e più che positiva consuetudine di lavoro per il finanziamento sia delle piccole e medie imprese italiane sia per il sostegno dei programmi di investimento degli enti locali'', commenta Scannapieco. ''Concordo con Scannapieco sull'importanza del lavoro che facciamo insieme alla Bei per il supporto dell'economia italiana e auspico un incremento della collaborazione nel prossimo futuro'' aggiunge Mussari.

Articlolo scritto da: Adnkronos