Home Attualità Informazione Bellezza: a Miss Italia in arrivo nuova fascia ‘del benessere’

Bellezza: a Miss Italia in arrivo nuova fascia ‘del benessere’

0

Verona, 19 mag. (Adnkronos Salute) – Un connubio all'insegna della salute e del benessere fisico e mentale, ma anche un modo per promuovere la medicina naturale anche in Italia. Questo l'obiettivo che vuole raggiungere il Gruppo Specchiasol, leader nel mercato erboristico italiano, che ha aperto le porte a una partnership triennale con il concorso di Miss Italia. Per questo motivo, a partire dalla finale 2011, al concorso per eleggere la più bella d'Italia sarà assegnata anche la fascia 'Miss Benessere Specchiasol'. L'intesa è stata presentata ieri a Verona, in una delle tre sedi italiane dell'azienda fondata nel 1973 da Giuseppe Maria Ricchiuto.
Alla conferenza era presente anche Francesca Testasecca, miss Italia 2010. Specchiasol offre una vasta gamma di integratori alimentari naturali messi a punto in laboratorio secondo rigorose procedute scientifiche. Oltre 750 prodotti e 100 collaboratori, con uno staff di operatori scientifici all'avanguardia. L'azienda, che prende il nome da Specchia, paese in provincia di Lecce da cui proviene Ricchiuto, organizza corsi di formazione, convegni e dibattiti con informazioni utili sulla medicina naturale. Produce e distribuisce prodotti naturali in erboristerie e farmacie di tutte il mondo.
"La medicina naturale – ha spiegato Ricchiuto – non è una moda ma una cultura. Non si tratta di una medicina alternativa, ma integrativa di quella classica. E' una realtà importante di salute, sviluppo, ricerca ed economia. Grazie al nostro lavoro ormai quasi quarantennale, abbiamo percorso tutto lo sviluppo scientifico e trasformato le tradizioni popolari dell'erboristica in ricerca, rimanendo fedeli al concetto del naturale senza mai perdere di vista il rigore scientifico".
Il Gruppo Specchiasol è formato da una divisione erboristica e dietetica e da una divisione cosmetica in provincia di Verona, da un'azienda agricola di piante officinali a coltivazione biologica a Ferrara di Monte Baldo (Verona) e da un opificio erboristico a Specchia. "La collaborazione con Miss Italia – ha sottolineato Ricchiuto – arriva perchè ritengo che la donna sia l'elemento indispensabile della salute della famiglia e della comunità.
La donna, rispetto all'uomo, predilige i nostri prodotti perchè di natura è progressista e si preoccupa del benessere proprio e di quello della famiglia". Specchiasol ha varcato già da qualche anno i confini nazionali, oggi più del 15% del proprio fatturato è all'estero con una forte direzione verso Paesi emergenti quali Polonia, Turchia, Azerbaijan, Grecia e Croazia. "La partnership con Miss Italia – ha ribadito Ricchiuto – è un segnale di garanzia e serietà dei nostri prodotti. In Italia non c'è ancora una cultura così diffusa della medicina naturale. Ovviamente per alcuni disturbi serve sempre il consulto del medico e dello specialista, ma ci sono situazioni in cui si può ricorrere anche agli integratori. Nella medicina naturale viene messo il paziente al centro e non il disturbo". Specchiasol organizza anche corsi in fitoterapia in collaborazione con l'università di Siena, si tratta di programmi biennali con il rilascio finale di un attestato di frequenza e 80 crediti Ecm. Il battesimo di Specchiasol, ma solo come sponsor tecnico, avverrà in occasione di Miss Italia nel mondo in programma il 25 giugno a Reggio Calabria.

Articlolo scritto da: Adnkronos