Home Attualità Bellezza: allo specchio 1 uomo su 2 non si piace

Bellezza: allo specchio 1 uomo su 2 non si piace

0

Roma, 6 mag. (Adnkronos Salute) – Lo specchio? Ostile per un uomo su due e nemico giurato delle maggior parte delle donne. Il 50% degli uomini non si piace, ma in questo il gentil sesso li batte: solo la minoranza non disdegna la propria immagine riflessa.
A scattare la 'fotografia' di un popolo di insoddisfatti è la Società italiana di medicina estetica (Sime), riunita a Roma in occasione del XXXII congresso nazionale. Gli addetti ai lavori fanno il punto della situazione e lanciano l'allarme: il dismorfismo corporeo, ovvero la preoccupazione per un difetto fisico che spesso esiste solo nella nostra mente, è in progressivo aumento.
"Chi si rivolge al medico estetico o al chirurgo plastico – spiega Emanuele Bartoletti, segretario generale della Sime – parte da una situazione di disagio. Proprio per questo è importante che il medico disponga di strumenti di carattere psicologico per poter dire 'no' al paziente. Il collega bravo e corretto non si sottrae quando si trova nella condizione di dire al paziente cosa non fare".

Articlolo scritto da: Adnkronos