Home Attualità Salute Bibbiena: quando le donne aiutano le donne

Bibbiena: quando le donne aiutano le donne

0
Bibbiena: quando le donne aiutano le donne

Bibbiena – Compirà il primo passo ufficiale lunedi 21 marzo il gruppo di auto-aiuto “Da mamma a Mamma”. Si tratta di un gruppo formatosi all'interno del Consultorio familiare di Bibbiena. Al momento è costituito da 8 mamme residenti in varie località della vallata, con l'obiettivo di "accogliere", facilitare e accompagnare nella loro esperienza le neo mamme.

Tutte le donne che compongono il gruppo hanno seguito un corso di formazione tenuto dal personale ostetrico e medico dell'ospedale di Bibbiena, che è durato circa 4 mesi.

L'attività del gruppo si concretizza attraverso incontri programmati per ogni terzo lunedì del mese presso la sede consultoriale. Agli incontri possono partecipare tutte le famiglie che hanno la necessità di chiedere informazioni, approfondimenti o semplicemente raccontare le proprie esperienze, sulla gravidanza, parto, puerperio, allattamento ed altro ancora, che possono insorgere in questo momento meraviglioso ma delicato di una famiglia.

"Da mamma a mamma" è il titolo dell'iniziativa e spiega con grande semplicità e chiarezza la sua funzione: una ragazza, una donna alla primo parto affronta una realtà così nuova e diversa che con cognizione di causa le può essere illustrata solo da chi è appena passato dalla medesima esperienza.

Ovviamente il tutto coordinato dal consultorio familiare del Casentino che nel 2010 ha seguito il 25% delle donne in stato di gravidanza. Il consultorio ha realizzato 8 corsi di preparazione al parto ai quali hanno partecipato 120 donne. Inoltre ha effettuato circa 245 puerperi domiciliari in tutto il territorio del Casentino.
Per chiudere il percorso nascita, mancava solo un sostegno alle donne dopo il parto, e con questo progetto si concretizza grazie anche al contributo di altre mamme.

L'appuntamento, quindi, lunedì 21 marzo alle 17,30 presso al sede del consultorio in via della Colombaia (per ulteriori informazioni 0575 568332).

Exit mobile version