Home Cultura e Eventi Cultura Bistro Campo di Marte ospita ‘Tandem’

Bistro Campo di Marte ospita ‘Tandem’

0
Bistro Campo di Marte ospita ‘Tandem’

Arezzo – “La parola del titolo non l' avevo mai collegata ad un lavoro musicale ma sempre e solo all'andare in bicicletta….una specialità nella quale si deve quasi essere nati per sperare di raggiungere la perfezione dell'intesa, dell'unisono che coinvolge muscoli pensieri ed emozioni….”
Sabato 19 febbraio Bistro campo di Marte ospita il JAZZ!! Si tratta di TANDEM: l’ultimo progetto di Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano, prodotto da PHILOLOGY RECORDS.
Due grandi musicisti con due grandi percorsi musicali, fatti di studio, passione e ecletticità strumentale che si amalgamano…

Ferdinando Romano: dopo essersi incontrato col mondo della musica attraverso la chitarra classica e il basso elettrico, si specializza in contrabbasso al conservatorio R. Cherubini di Firenze, iniziando una carriera di contrabbassista che gli aprirà le porte di numerose esperienze musicali che lo vedono eccellere e perfezionarsi anche grazie ad incontri con grandi maestri della musica quali Riccardo Donati, primo contrabbasso dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Marco Poggiolesi: si approccia alla musica come chitarrista classico, per poi appassionarsi al jazz
grazie all’incontro con il maestro Gianni Zei, con il quale apprende varie tecniche e stili improvvisativi che spaziano dal jazz tradizionale, al be-bop, al cool jazz e alla bossa-nova. Nel 2004 frequenta i corsi invernali di Musica jazz dell’Associazione “Siena Jazz”, con Roberto Nannetti, per continuare una crescita musicale sempre ricca di nuove contaminazioni e passioni, come quella del flamenco e degli stili tradizionali.

A seguito dell’importante collaborazione a fianco dell’attrice Maria Cassi nello spettacolo teatrale musicale “Concertino d’amore”, chitarra e contrabasso si uniscono nel progetto musicale del duo. Una formazione eclettica ed elastica che ha consentito a Marco e Ferdinando di approfondire tutte le facce del dialogo musicale tra due strumenti, sfogliando il repertorio jazzistico in tutte le sue forme…in tutte le sue domande e risposte…

Forti di importanti esperienze nei più prestigiosi festival musicali e nei teatri italiani ed europei, i due approdano a Tandem con un bagaglio musicale già molto ricco e contornato di importanti collaborazioni; bagaglio che va ad impreziosirsi non solo sul piano musicale e strumentale ma anche su quello della personalità artistica nel senso più ampio del termine, per giungere all’acquisizione di una maturità che permette ai due di fiancheggiare con la loro musica spettacoli che spaziano dal teatro alla danza.
Nasce così nel 2010 Tandem, una miscela jazz di delicatezza, dinamicità ed eleganza, il cui spirito è stato colto a pieno da Paolo Piangiarelli presidente fondatore di Philology Records:
“ L' immagine dei due ciclisti sul tandem in questo disco produce nella musica la stessa sensazione di intesa perfetta dove i pedali corrispondono alle corde degli strumenti e lo sforzo fisico si manifesta esclusivamente come ricerca di armonia perfetta, di complice passione….. Marco Poggiolesi, chitarra e Ferdinando Romano, contrabbasso…. due grandi artisti ….. due soli strumenti ….un ' unica magia.”
BISTRO Campo di Marte 19 FEBBRAIO
START AT: h. 20.00 .

Link utili:
http://www.myspace.com/marcopoggiolesi
http://itunes.apple.com/it/album/id409521675?affId=1108120