Home Nazionale Bolzano: 13 mln per sviluppo competitività regionale

Bolzano: 13 mln per sviluppo competitività regionale

0

Bolzano, 25 ago. (Labitalia) – Nell'ambito del programma 'Competitività regionale ed occupazione Fesr 2007/2013' sono stati approvati altri 23 progetti per lo sviluppo regionale per un investimento complessivo di poco più di 13 milioni di euro. I progetti sono stati presentati, dal presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, assieme ai funzionari della ripartizione Affari comunitari. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per incrementare la competititvità regionale e l'occupazione nel periodo 2007-2013 alla Provincia di Bolzano sono messi a disposizione attraverso l'apposito fondo Fesr 72 milioni di euro; con i progetti già in corso e gli ultimi apparovti sono stati utilizzati 65 milioni di euro.
Da parte sua il direttore della Ripartizione affari comunitari, Thomas Mathà, ha sottolineato l'elevata qualità dei progetti che garantisce una buona loro realizzazione; a tal riguardo ha affermato che grande è l'impegno per continuare a garantire questi standard elevati.
Complessivamente, come ha speigato il direttore dell'Ufficio per l'integrazione europea, Peter Paul Gamper, erano stati stati presentati 43 progetti, per una richiesta complessiva di oltre 37 milioni di euro a fronte di 14,3 milioni di euro messi a bando. 23 di questi progetti per un investimento complessivo di 13,65 milioni di euro sono stati approvati dal Comitato di Pilotaggio nel mese di luglio, 16 di ripartizioni provinciali e 7 di altri titolari pubblici e privati. La maggior parte dei progetti ammessi al finanziamento, cioè 14, rientra nella priorità 1, competitività del sistema economico.
Sono finalizzati ad elevare il livello della spesa in ricerca e sviluppo ed il tasso di innovazione del sistema produttivo provinciale, sfruttando le opportunità offerte dalle Ict. Tre progetti sono da assegnare alla priorità 2, sostenibilità ambientale della crescita economica. Mirano a favorire lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e ad aumentare i livelli di efficienza del Tpl (trasporto pubblico locale). Sei progetti rientrano nella priorità 3, prevenzione dei rischi naturali. Sono finalizzati ad accrescere la sicurezza con un approccio preventivo. I contenuti prioritari dei progetti approvati sono la ricerca, l?innovazione, il sostegno delle imprese, lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e sistemi di trasporto pulito e l'incremento della sicurezza con un approccio preventivo.

Articlolo scritto da: Adnkronos