Home Attualità ‘C.I.E., Centri di Identificazione ed Espulsione, i nuovi lager’

‘C.I.E., Centri di Identificazione ed Espulsione, i nuovi lager’

0
‘C.I.E., Centri di Identificazione ed Espulsione, i nuovi lager’

Arezzo – ARCI Arezzo, in collaborazione con il Coordinamento Antifascista Antirazzista Aretino (CAAT), organizza una serata di riflessione e approfondimento sui CIE, Centri di Identificazione ed Espulsione.
I CIE – ex CPT – che il Ministro Maroni intende costruire in ogni regione d’Italia, sono delle vere e proprie carceri in cui vengono rinchiusi uomini e donne colpevoli solo di non avere un permesso di soggiorno o di fuggire da guerre e miseria.
L’attuale crisi economica, che fa aumentare disoccupazione e inoccupazione, rischia tra l’altro di far scivolare tanti immigrati regolari nello status di criminali, soggetti quindi a essere “ristretti” all’interno dei CIE fino ad un massimo di 6 mesi.
Fino ad oggi l’opposizione dei movimenti e della società toscana ha bloccato la costruzione di simili galere nella nostra Regione. È proprio per informare i cittadini su cosa sono e come funzionano i CIE che ARCI e CAAT promuovono l'iniziativa “CIE – I nuovi lager?”.
L’appuntamento è per venerdì 25 marzo, dalle ore 19,00 al Centro Giovani “Onda d'Urto” di Villa Severi (Via F. Redi 13) ad Arezzo. La serata inizierà con un apericena per tutti, cui seguiranno interventi, filmati e dibattito aperto.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.