Home Sport Calcio e Saracino: il torneo fra i quartieri della Giostra

Calcio e Saracino: il torneo fra i quartieri della Giostra

0

Arezzo – Entra nel vivo il Torneo del quartieri, l’annuale appuntamento sportivo organizzato da Comune di Arezzo, Uisp e Coni che abbina calcio e Giostra e che vede coinvolti i gruppi giovanili dei 4 quartieri.
L’iniziativa è stata presentata stamani in Sala Rosa dall’assessore allo sport, Donati; dal Presidente del Coni, Cerbai; da quello del Calcit, Sassoli. Non è potuto intervenire il Presidente Uisp Leti mentre i gruppi giovanili del quattro quartieri erano al completo. “E’ importante – ha detto Donati – che elementi fortemente identificativi della nostra città stiano lavorando insieme ad una manifestazione che unisce sport e solidarietà. Domenica l’ingresso allo stadio, per la finale, sarà senza biglietto ma chi vorrà potrà lasciare una donazione in favore del Calcit”. Il valore del binomio sport – solidarietà è stato sottolineato da Cerbai: “sono ben 64 gli eventi sportivi che nel nostro territorio hanno quale finalità la solidarietà sociale”. E Sassoli ha concluso evidenziando come sia fondamentale la sensibilizzazione dei giovani e quindi, in questo caso, l’azione del Quartieri e dei loro gruppi giovanili.
La formula è quella sperimentata con successo nelle passate edizioni: girone unico con partite incrociate fra le varie squadre che almeno una volta si sfidano, dunque, l’una contro l’altra. Al termine di questa fase, viene stilata la classifica definitiva dalla quale, a seconda del piazzamento, escono le due squadre che proveranno ad aggiudicarsi la finale. Per le altre, finalina di consolazione per il terzo e quarto posto. Ulteriore motivo di “consolazione”, valido stavolta per tutti i partecipanti, è il fatto che le finali si disputeranno allo stadio con la possibilità per i giocatori di calcare il terreno di gioco cittadino più prestigioso.
La partecipazione di pubblico è notevole fin dalla prime sfide: sugli spalti siedono sempre di media almeno 200 persone e questo è un aspetto positivo legato allo svolgimento della manifestazione perché l’incasso totale viene devoluto al Calcit.

Exit mobile version