Home Sport Camilla Rossi è Campionessa Italiana

Camilla Rossi è Campionessa Italiana

0

Arezzo – Ai Campionati Italiani, in programma a Rimini dal 4 al 10 Maggio, Camilla Rossi, giovane promessa della scherma aretina, mette il sigillo ad una stagione che ha dell’incredibile. In gara nel fioretto categoria bambine, Camilla, fin dall’inizio, non concede nulla alle proprie avversarie e chiude i 12 assalti della fase a gironi con tutte vittorie e soltanto tre stoccate subite. Numero uno del tabellone di eliminazione diretta, inizia la sua cavalcata fino alla vittoria finale vincendo ogni assalto con grande sicurezza. La semifinale, contro Costanza Pagnin, del DLF Venezia, termina con il punteggio di 10 a 1, mentre la finale, contro Rebecca Ravagli dello Sporting Center Prato, termina 10 a 2 in favore dell’aretina.
Camilla in questa stagione ha centrato il successo in tutte le gare alle quali a partecipato e questo le ha consentito di vincere anche il Trofeo Nazionale under 14 sia di fioretto che di spada.
Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, presente alla manifestazione, si è congratulato personalmente con la piccola atleta e con i suoi maestri per la qualità del lavoro svolto.

L’altro acuto a questi Campionati Italiani viene da Niccolò Piantini, in gara nel fioretto categoria allievi. Anche Niccolò parte subito con il piede giusto, vincendo tutti gli assalti della fase a gironi. Il suo cammino si ferma soltanto nell’assalto valido per l’accesso in semifinale contro il forte Bianchi di Frascati. Ottimo il 6° posto finale in una gara in cui il livello tecnico era veramente alto.
La stagione volge ormai al termine, ma le soddisfazioni per la scherma amaranto non sono ancora finite. Sofia Sacchetti (spada allieve) e Niccolò Piantini (fioretto allievi) sono stati convocati dai commissari d’arma Vanni, Bortolini e Ballini, a rappresentare la Toscana al Trofeo delle Regioni in programma l’ultimo weekend di maggio. Ai nostri atleti ed alla squadra Toscana vanno i migliori auguri della dirigenza e dei maestri del Circolo Schermistico Aretino.