Home Sport Capodanno di Corsa ‘Record di arrivati quasi 400’

Capodanno di Corsa ‘Record di arrivati quasi 400’

0
Capodanno di Corsa ‘Record di arrivati quasi 400’

Arezzo – Un 2011, per il podismo che si apre con la 35^ edizione Capodanno di Corsa di S.Giovanni V.no, manifestazione podistica regionale alla quale hanno partecipato quasi 500 atleti .
Capodanno di Corsa che apre ufficialmente il Gran Prix 2011 edizione n°20 con molte novità, tra cui , dopo la 10 gara il leader della classifica indosserà la maglia Rosa ed una prima premiazione parziale con Cena .
Torniamo alla corsa di S.Giovanni con partenza molto sostenuta impressa dagli atleti keniani Kipkumba e Dokita insiema al marocchino Jamali e l’italiano Copia mentre leggermente più indietro i nostri Occhiolini e Annetti insieme a Picchi, Passatello e Bendoni.
Al passaggio del primo giro piccolo sempre i 4 a condurre la gara mentre il distacco degli inseguitori si faceva sempre più ampio.
Nel settore femminile le giovani sorelle Faccian Martina e Valentina con Claudia Finielli dominano la gara dando pochissimo spazio alla rientrante rumena Nanu Ana.
Nel 2° giro molto più lungo del primo, i due atleti keniani, prima staccano Jamali che rischia addirittura di essere ripreso dal gruppetto degli inseguitori , poi Copia che non riesce a tenere il ritmo sostenuto degli atleti africani .
Nell’ultimo km c’è un allungo di Kipkumba che stacca il compagno di avventura giungendo al traguardo in mezzo a due ali di folla con il tempo molto buono di 39’37” (quasi 1’ meno dello scorso anno, dove la pioggia fu protagonista) dando 13” a Dokita e oltre un minuto al primo italiano Enzo Copia.
Molto bene direi la prima gara dell’anno per il primo aretino nonché vincitore del Gran Prix 2010 Filippo Occhiolini che giunge al 6° posto supportato dalla ottima prestazione del compagno di squadra Alessandro Annetti giunto 9 assoluto.
In campo femminile facile dominio di Martina Faccian (Atl. Volpino) che vince a tempo di record la gara del Capodanno con il tempo 45’17” (in precedenza era di Gloria Marconi) alle sue spalle distaccata di oltre 2’30 Caludia Finielli mentre al terzo posto l’altra sorella Valentina a 3” dalla Finielli.
Buona anche qui la prova delle aretine con il 7° posto assoluto per Lucia Boncompagni della U.P. Policiano, all’8° posto Daniela Romanelli Subbiano Martathon e 10° posto per Francesca Liberatori dell’atletica Sestini.
Nella categoria Veterani , vittoria di Giuseppe Taras davanti a Scaglia e Scortichini, mentre nella categoria Argento vittoria di Foscolo Lorenzoni su Pratesi e Vignozzi (che ha corso completamente scalzo).
Nella Classifica di Società dominio della Unione Polisportiva Policiano Ar Atletica grazie anche alla grande presenza dei suoi atleti che sono stati ben 68 Arrivati.
Prossima gara in programma Giovedì 6 Gennaio a Policiano con la 26^ edizione della Befana Campestre gara di Cross che apre la stagione delle Campestri.