Home Attualità Viabilità Capolona, in periferia nuova pavimentazione

Capolona, in periferia nuova pavimentazione

0
Capolona, in periferia nuova pavimentazione
lavori

Capolona – Terna di progetti per riqualificare la periferia. L’operazione di restyling su Lorenzano è stata illustrata ai cittadini che risiedono o possiedono un immobile nella piccola frazione.

La prima mossa per migliorare l’immagine di Lorenzano è sostituire la pavimentazione del piccolo centro abitato: via l’asfalto, ormai deteriorato e pieno di nei, tamponati con economiche toppe di calcestruzzo, e spazio al nuovo rivestimento in pietra serena, preceduta dalle operazioni necessarie per eliminare il vecchio manto (scarifica della pavimentazione esistente e realizzazione di un nuovo massetto armato con relative pendenze). Contemporaneamente saranno curati anche gli acciacchi della strada comunale, tracciato che collega il cuore del paese con la provinciale: qui saranno adottati cordonati in pietra e l’asfalto malmesso sarà ripristinato. Circa 70 mila euro le risorse considerate necessarie per completare il lifting. Sono state reperite attraverso il GAL: il comune ha ottenuto il contributo partecipando con il progetto al bando per il rinnovamento dei villaggi. I lavori già appaltati inizieranno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Il secondo finanziamento ottenuto consentirà di portare a termine un altro intervento urgente: la stabilizzazione del movimento franoso registratosi in seguito ai fenomeni meteorologici che si sono abbattuti sul territorio comunale nel dicembre 2009 e la messa in sicurezza della sede stradale S.P. 58 della Zenna e della strada comunale di Lorenzano. Il disegno è di realizzare, in continuità con il muro esistente, un sostegno fondato su una paratia di pali trivellati. In contemporanea saranno risistemate o create opere utili alla regimentazione e allo smaltimento delle acque superficiali per impedire infiltrazioni e abbattere così il rischio di nuovi scivolamenti. I 100 mila euro richiesti per completare l’operazione saranno finanziati per metà dalla Provincia e per metà dal Comune di Capolona. Dopo la stesura del progetto definitivo, si andrà all’approvazione del progetto esecutivo e all’affidamento dei lavori, che dovrebbero essere realizzati nel gennaio 2012. A Pieve San Giovanni infine l’amministrazione comunale ha in programma l’ampliamento del cimitero esistente con la costruzione di un blocco di loculi da 8 posti per una spesa di 10 mila euro, sostenuta dal comune.

Imminente l’inizio dei lavori che dovrebbe prendere il via entro novembre.

A Pieve San Giovanni inoltre il Sindaco e gli amministratori presenteranno il 7 novembre alle ore 21 presso la sala parrocchiale il progetto attuativo di riqualificazione urbana del centro abitato della frazione, finanziato dalla Regione Toscana.

“Nonostante le difficoltà economiche in cui si dibattono gli enti e la difficile congiuntura generale, questa amministrazione cerca soluzioni e risorse per non ingessare la propria attività e per dare risposte concrete ai cittadini. In questo momento così delicato diventa fondamentale amministrare bene le risorse e fare scelte condivise. Per questo intendiamo continuare e se possibile intensificare il dialogo con gli abitanti del capoluogo e delle frazioni”. In agenda, ci sono già altri incontri. Il primo, il 25 ottobre, sarà a Castelluccio, per fare il punto con i responsabili di Provincia, Usl 8 e Arpat della situazione inquinamento falde acquifere, e dopo l’incontro del 7 Novembre a Pieve San Giovanni, altri incontri sono in fase di programmazione e seguiranno: in particolare si dibatterà nel Capoluogo ed a Castelluccio la riorganizzazione del distretto socio-sanitario del basso casentino con la partecipazione dei vertici asl.

Sempre a novembre un incontro è previsto anche nella frazione di San Martino per discutere le problematiche riguardanti la frazione.

A dicembre-gennaio infine sono programmati altri incontri, nel capoluogo e nelle frazioni, riguardanti la revisione del piano strutturale e del regolamento urbanistico.