Home Attualità Salute Carnevale: 1 mln bambini con raffreddore, 300 mila con febbre

Carnevale: 1 mln bambini con raffreddore, 300 mila con febbre

0
Carnevale: 1 mln bambini con raffreddore, 300 mila con febbre

Roma, 3 mar. (Adnkronos Salute) – Boom di raffreddore per i piccoli italiani. "In questi giorni di Carnevale un milione di 'under 12' fa i conti con questo malanno, protagonista della fine dell'inverno. Inoltre 300 mila 'under 18' hanno la febbre, e altrettanti la tosse". A fare il punto è pediatra Italo Farnetani, docente a contratto dell'Università Milano-Bicocca, che in occasione del Carnevale invita i genitori a non 'vietare' feste e sfilate ai piccoli raffreddati. "In questi giorni sarebbe un vero peccato proibire ai bimbi di mascherarsi e festeggiare per colpa del raffreddore – dice il pediatra all'Adnkronos Salute – Dunque, a meno che non ci sia anche la febbre, consiglio di non evitare feste e sfilate. Ricordando che, se stare all'aria aperta riduce il rischio di contagio per i bimbi sani, occorre fare attenzione a coriandoli e stelle filanti: se li maneggia un piccolo con il naso colante, entrambi si trasformano in veicolo di trasmissione del raffreddore, esattamente come un fazzoletto di carta usato".
Ecco perché, "non potendo lavare le mani costantemente ai bimbi raffreddati, specie quando si è all'aperto, meglio vietare loro l'uso dei coriandoli. Per non spargere a piene mani il virus insieme ai dischetti colorati". Al chiuso invece, raccomanda il pediatra, è bene seguire "il consiglio di Topo Gigio contro l'influenza A, e curare l'igiene delle mani", raccomandando al piccolo di coprire sempre naso e bocca quando starnutisce.
"Di solito si verificano 3 grandi epidemie di raffreddore ogni anno: una a fine gennaio, una a fine aprile e una 10 giorni dopo la riapertura delle scuole. Ma quest'anno – spiega il pediatra – in realtà l'ondata di raffreddore iniziata a gennaio non si è mai fermata ed è costante, complice il maltempo e soprattutto il calo dei casi di influenza, che ha lasciato un 'vuoto' che gli altri virus si precipitano a colmare". "Oltretutto sono più di 100 i virus del raffreddore, dunque il fatto di essersi ammalato non protegge da altri malanni simili. Inoltre in questo periodo sono piuttosto diffusi dei patogeni che danno una sintomatologia concentrata sulle prime vie aeree, dunque con tosse, naso che cola e raucedine. Nei casi di febbre accompagnata al raffreddore non si arriva a temperature molto elevate: di solito si resta intorno a 38, 38,5 gradi". Insomma, con qualche accorgimento il malanno si dovrebbe risolvere in pochi giorni.

Articlolo scritto da: Adnkronos