Home Cultura e Eventi Cultura Carnevale di Foiano: parte col botto la 472esima edizione

Carnevale di Foiano: parte col botto la 472esima edizione

0

Foiano della Chiana – Oltre 10mila persone hanno affollato il centro storico di Foiano della Chiana (Ar) durante la prima giornata del Carnevale più antico d’Italia. La pioggia, che ha costretto i carri allegorici a rientrare prima del previsto, non ha frenato gli appassionati che si sono dati appuntamento nel piccolo borgo della Toscana. Un vero record anche secondo i botteghini che hanno fatto registrare almeno un 10% di incremento rispetto alla stessa domenica dell’anno precedente. «Una prima risposta positiva al rinnovato corso del Comitato organizzatore – commenta il presidente dell’Associazione Carnevale, Paolo Cateni – le tante attività collaterali in programma hanno riscosso successo di presenze segno evidente che la sinergia tra allegoria in gara e i tanti punti divertimento in paese funziona e fa divertire i visitatori». La prima giornata ha visto chiudere in una busta il verdetto della giuria qualificata che verrà letto insieme al Testamento di Re Giocondo il 13 marzo, al termine dell’ultimo corso mascherato.

Tra i numeri della prima giornata spiccano quelli relativi al web, da dove per la prima volta è partita ieri la diretta che ha permesso a tanti di poter vedere in tempo reale le quattro sfilate. Proprio il rinnovato portale del carnevale ha registrato nella giornata di domenica oltre 1.100 visitatori diversi. Dai primi di febbraio, data della messa on line, sono stati invece oltre 5.000 gli appassionati che hanno consultato le colorate pagine del sito web alla ricerca di spunti per organizzare al meglio il fine settimana di carnevale a Foiano. La diretta web che ieri era al suo esordio, ha richiamato l’attenzione di oltre 300 persone che si sono collegate da tutto il mondo per vedere le sfilate. Ottimi i primi commenti anche sui social network dove sono oltre 5.000 i contatti che seguono gli aggiornamenti giorno per giorno. Nel corso della prima domenica il Carnevale ha attirato le telecamere della Rai e di Sky che hanno documentato la vita del borgo aretino durante la sua festa per eccellenza.

Tra le attività collaterali partite da sabato scorso il Carnevale dei Bambini con un percorso con animazioni di clown e con un lunapark. Al via anche la mostra “Spiriti negli alberi” dell’artista Paolo Chiari e l’esposizione delle foto realizzate nella passata edizione del concorso fotografico che si riproporrà nella decima edizione nelle domeniche di carnevale. Partita con successo di visitatori anche la mostra dedicata ai disegni dello storico fumetto Tex dal titolo “Il mio Tex, la leggenda del West nei disegni di Fabio Civitelli che farà da sfondo alle 4 domeniche di sfilata. Sono arrivati a colorare le strade del carnevale anche gli artisti dell’Associazione “Writers d’Italia” che hanno colorato le prime tavole di carta pesta al ritmo della musica dei giovani artisti rock che ogni domenica si alterneranno sul palco di Piazza Nencetti. Sabato scorso è stato inaugurato anche il percorso enogastronomico, con una prima degustazione dedicata ai vini della Valdichiana dell’azienda Santa Vittoria, mentre il programma per sabato 26 e domenica 27 prevede una degustazione con il cioccolato di Vestri e le degustazioni guidate dalla Fisar dei vini del Consorzio Vini Valdichiana e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Exit mobile version