Home Attualità Salute Carta Sanitaria Elettronica, attivazione senza più prenotazione

Carta Sanitaria Elettronica, attivazione senza più prenotazione

0
Carta Sanitaria Elettronica, attivazione senza più prenotazione

Sansepolcro – Dal primo luglio scorso, per la attivazione della carta sanitaria elettronica che ogni cittadino ha ricevuto, non è più necessaria la prenotazione. E’ sufficiente presentarsi nelle postazioni aziendali e muniti di documento e carta, procedere alla attivazione dell’importante documento.

La Asl prosegue anche nella sua azione di aiuto per coloro che non trovano il tempo o l’occasione per recarsi nelle sedi tradizionali. Per venerdì prossimo, 22 settembre ha predisposto una postazione mobile dalle 8,30 alle 13,00 presso il supermercato Coop di Sansepolcro.

I cittadini potranno presentarsi muniti ovviamente della Carta Sanitaria e di un documento di riconoscimento in corso di validità ed attivare la tessera, che all’interno dispone di un fascicolo sanitario, banca dati delle attività sanitarie della persona che in corso d’opera verrà incrementato con la registrazione di tutte le attività sanitarie svolte, ricerche, analisi di laboratorio, diagnostica, prescrizione di medicinali ecc. ecc.; tutto ciò, nel pieno rispetto della privacy garantita dalla fornitura di codice pin personale senza il quale non vi è possibilità di accedere ai dati registrati.
Il fascicolo sanitario è consultabile attraverso la Carta Sanitaria da un qualsiasi pc dotato di lettore smart card di cui i Medici e Pediatri di famiglia sono stati forniti ed in grado di consultarne il contenuto,
Coloro che volessero consultarla personalmente potranno farlo acquistando il lettore per utilizzarlo al proprio domicilio con un pc collegato ad internet.
La procedura di attivazione della Carta Sanitaria è personale e non è possibile delegarla ad altri se non per i minori ed i maggiorenni interdetti. Per i minori è cura di un genitore presentarsi con la sua Carta Sanitaria e quella del figlio ed il proprio documento di riconoscimento. Nel caso di soggetto con tutore, è il tutore medesimo ad esibire il proprio documento di riconoscimento e quello della persona che deve attivare la Tessera.