Home Attualità Salute Carta Sanitaria Elettronica, in Valdichiana un agosto di attivazione

Carta Sanitaria Elettronica, in Valdichiana un agosto di attivazione

0
Carta Sanitaria Elettronica, in Valdichiana un agosto di attivazione

Arezzo – Per la attivazione della carta sanitaria elettronica che ogni cittadino ha ricevuto a casa nei mesi passati, non è più necessaria la prenotazione. E’ sufficiente presentarsi nelle postazioni aziendali e muniti di documento e carta, procedere alla attivazione dell’importante documento.
Oltre a questa modalità, da alcune settimane la Asl ha predisposto postazioni mobili, che anche nel mese di agosto saranno in funzione in quattro dei cinque comuni della zona Valdichiana.

Ecco il calendario
.
Cortona:
URP piazza della Repubblica sabato 6 agosto dalle 9 alle 12;
URP Camucia, Via XXV Aprile n.2, martedì 9 agosto dalle 9 alle 12;
URP Terontola, Via dei Combattenti martedì 23 agosto dalle 9 alle 12;
URP Mercatale, piazza della Costutizione, mercoledì 31 agosto dalle 9 alle 12.

Foiano della Chiana:
Servizi Sociali via Ricasoli n. 58, lunedì 1, 8 e 29 agosto, dalle 9 alle 12;
Outlet Village, accanto al punto vendita Kiko: venerdì 5, e sabato 13, 20 e 27 agosto, dalle 15 alle 18.

Lucignano:
palazzo Comunale, giovedì 11, 18 e 25 dalle 9 alle 12.

Marciano della Chiana:
palazzo comunale, mercoledì 10, 24 e 31 agosto dalle 9 alle 12.

Cosa serve
Nelle giornate e negli gli orari sopra elencati i cittadini potranno presentarsi muniti ovviamente della Carta Sanitaria e di un documento di riconoscimento in corso di validità ed attivare la tessera, che all’interno dispone di un fascicolo sanitario, banca dati delle attività sanitarie della persona che in corso d’opera verrà incrementato con la registrazione di tutte le attività sanitarie svolte, ricerche, analisi di laboratorio, diagnostica, prescrizione di medicinali ecc. ecc.,; tutto ciò, nel pieno rispetto della privacy garantita dalla fornitura di codice pin personale senza il quale non vi è possibilità di accedere ai dati registrati.
Il fascicolo sanitario è consultabile attraverso la Carta Sanitaria da un qualsiasi pc dotato di lettore smart card di cui i Medici e Pediatri di famiglia sono stati forniti ed in grado di consultarne il contenuto,
Coloro che volessero consultarla personalmente possono farlo attraverso le postazioni di consultazione assistita di cui la Asl ha dotato le proprie strutture (per la zona Valdichiana presso il Distretto di Camucia), o acquistando il lettore per utilizzarlo al proprio domicilio con un pc collegato internet. Il punto vendita dei lettori è presso il Distretto Usl8 Valdichiana di Camicia, Via Capitini n. 6.
La procedura di attivazione della Carta Sanitaria è personale e non è possibile delegarla ad altri se non per i minori ed i maggiorenni interdetti. Per i minori è cura di un genitore presentarsi con la sua Carta Sanitaria e quella del figlio ed il proprio documento di riconoscimento. Nel caso di soggetto con tutore, è il tutore medesimo ad esibire il proprio documento di riconoscimento e quello della persona che deve attivare la Tessera.