Home Nazionale CasaPound Arezzo: conferenza ‘La Libia ieri e oggi’

CasaPound Arezzo: conferenza ‘La Libia ieri e oggi’

0
CasaPound Arezzo: conferenza ‘La Libia ieri e oggi’

Arezzo, 23 aprile 2011 – CasaPound Arezzo in collaborazione con l'Anrra (Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa) organizza sabato 30 aprile alle 17 una conferenza sulla Libia presso la Sala Comunale Montetini.

All'incontro parteciperanno in qualità di relatori il docente di storia Francesco Tricomi, il generale Massimo Dal Piaz, e Riccardo Torresi, esperto in relazioni internazionali.

“Un dibattito – afferma Eugenio Palazzini, coordinatore provinciale di CasaPound – per comprendere la posizione italiana in Libia dal periodo coloniale all'attuale conflitto. Il nostro Paese rischia di vedersi sottratto quel ruolo chiave svolto fino ad oggi, di soggetto condizionante (o al peggio interlocutore) capace di collegare i propri interessi strategici ed economici con le diverse istanze delle realtà politiche libiche e più in generale dei Paesi arabi del Mediterraneo.”

“L'interscambio commerciale tra Italia e Libia ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro (come documentato da Limes di marzo e dal successivo quaderno speciale) – prosegue il coordinatore provinciale di CasaPound – registrando un incremento del 12,5 % rispetto all'anno precedente.

“L'Italia – afferma inoltre Palazzini – è il primo esportatore verso la Libia e l'elevata presenza di gruppi imprenditoriali, di vari settori, ci garantiva un ruolo di primo piano nelle relazioni commerciali con il Paese nordafricano. Tra tutti i membri dell'Ocse l'Italia è inoltre il maggior fornitore di crediti all'esportazione nei confronti dei Paesi del Mediterraneo e in particolare della Libia.”

Del ruolo chiave italiano in Libia è quindi importante discuterne con esperti di vari ambiti: storici, militari e delle relazioni internazionali.

Exit mobile version