Home Politica Castiglion Fiorentino: 2,5mln di euro per l’istituzione culturale

Castiglion Fiorentino: 2,5mln di euro per l’istituzione culturale

0
Castiglion Fiorentino: 2,5mln di euro per l’istituzione culturale

Castiglion Fiorentino – Verrebbe da dire: finanza allegra, finanza irregolare. Non solo i bilanci del Comune di Castiglion Fiorentino, al vaglio del Ministero delle Finanze, hanno riportato "anomalie" ed "irregolarità" molto significative mettendo nero su bianco una gestione finanziaria politicamente contestabile e a nostro giudizio fortemente indicativa di incapacità amministrativa, ma dobbiamo anche prendere atto che l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese dal 2006 al 2011 è costata 2.666.418, 29 euro. Nel dettaglio: nel 2006 l’Istituzione si è vista attribuire 411.876,37 euro; nel 2007 la Giunta ha investito 452.192 euro; nel 2008 siamo arrivati alla cifra di 566.968,96 euro; nel 2009 l’investimento è stato di 456.843,55 euro; nel 2010 si è toccata la cifra di 739.536,72 euro. Notiamo che i “picchi” sono tutti registrati nel 2008, un anno prima delle elezioni provinciali, e nel 2010 un anno prima delle elezioni amministrative.
Ci sembra di poter dire che, anche alla luce delle situazione finanziaria del Comune, questi investimenti siano stati eccessivi e poco produttivi per la comunità Castiglionese. Ricordiamo che il ritorno, economico e di immagine, che Castiglion Fiorentino ha avuto in questi cinque anni è stato davvero di poco conto se pensiamo, al contrario, agli investimenti fatti.
Basti pensare che la Mostra “Sacra Mirabilia” tenutasi a Roma e che ha visto la partecipazione del Comune, da sola nel 2009 ha rappresentato quasi 200.000 euro sul totale dei 456.843 euro di investimenti per quell’anno. La domanda è: quanto flusso turistico è arrivato a Castiglion Fiorentino a seguito di quella scelta? Non abbiamo dati su questo. Non solo: in tutti i rilievi a livello provinciale e regionale Cortona fa da padrona rispetto a Castiglion Fiorentino. Ancora una volta ci sembra di poter dire che la gestione finanziaria del Comune sia stata del tutto inadeguata ed è per questo che il PDL sostiene la necessità di una svolta amministrativa attraverso l’elezione a Sindaco di Domenico Nucci della Lista Civica “Prima Castiglioni”. Pensiamo che il punto debole di Castiglion Fiorentino sia la gestione finanziaria ed è per questo che la Candidatura di Cesarini, attuale Assessore al Bilancio, sia davvero una scelta politicamente sciagurata per i castiglionesi. Del resto per averne dimostrazione basta guardare i numeri e fare una semplice considerazione: mai, dal dopo guerra ad oggi, il bilancio del Comune era stato definito "irregolare" dagli organi del Ministero. Un bilancio di cui Cesarini, politicamente parlando, è il primo responsabile e pensiamo che basti questo per poter dire che, davvero, non si merita di governare di nuovo.

Maurizio D'Ettore Coordinatore Provinciale PDL
Claudia Amatucci Consigliere Provinciale PDL e Componente di minoranza dell’I.C.E.C.
Lucia Tanti Capogruppo PDL Consiglio Provinciale