Home Nazionale Coldiretti, boom spesa a km zero (+28%)

Coldiretti, boom spesa a km zero (+28%)

0
Coldiretti, boom spesa a km zero (+28%)

Roma, 29 apr. – (Adnkronos) – Aumenta la spesa a chilometri zero nei mercati degli agricoltori, unica forma di vendita organizzata che cresce nell'alimentare a due cifre (+28%). E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Istat sull'inflazione ad aprile, dalla quale si evidenzia che a fronte di rincari record del gasolio e della benzina i mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica' fanno registrare un vero boom.
"Nell'aprile 2011, sono saliti a 715 i mercati di 'Campagna Amica' aperti dove i prodotti più acquistati sono verdura, frutta, formaggi, salumi, vino, latte, pane, conserve di frutta, frutta secca, biscotti e legumi, con una spesa media di circa 26 euro", precisa la Coldiretti, aggiungendo che in questi mercati "si trovano prodotti locali del territorio messi in vendita direttamente dall'agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo".
"Si stanno delineando tre tipi di tendenze: la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo; la percezione della responsabilità sociale ed ambientale; il rapporto tra cibo e territorio. Non a caso, la spesa domestica di prodotti biologici confezionati è salita del 13%, malgrado la crisi", conclude la Coldiretti.

Articlolo scritto da: Adnkronos