Home Attualità Coldiretti, ‘infedeltà’ a negozio dimezza la spesa

Coldiretti, ‘infedeltà’ a negozio dimezza la spesa

0

Roma, 7 mar. (Labitalia) – L' 'infedeltà' al negozio o al supermarket premia nel momento di fare la spesa i consumatori, con il prezzo della stessa marca e confezione di spaghetti che arriva a triplicare da un negozio all'altro, quello di yogurt e birra del tutto identici che quasi raddoppiano, mentre la stessa confezione di latte cresce del 50%. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base di uno studio relativo al 2010 sulla dispersione dei prezzi al consumo realizzato da Giovanni Anania e Rosanna Nisticò e pubblicato in un 'working paper' del Gruppo 2013 promosso dall'organizzazione degli imprenditori agricoli. La rilevazione dei prezzi di 14 prodotti alimentari di marca in commercio nel 2010 in differenti punti vendita evidenzia infatti, riferisce la Coldiretti, una forte variabilità, con il prezzo massimo che è pari a circa il doppio di quello minimo per ben sette delle referenze analizzate e arriva a triplicare nel caso degli spaghetti. Ma purtroppo non emerge dalla ricerca un punto vendita più conveniente degli altri per una molteplicità di prodotti ma al contrario le offerte più vantaggiose sono disperse tra diversi negozi e supermercati. In altre parole, precisa la Coldiretti, si può arrivare a dimezzare la spesa senza rinunciare alla qualità o alle proprie preferenze specifiche facendo una scelta oculata dei punti vendita, anche se questo comporta in realtà disponibilità di tempo e una buona dose di tenacia per fare la spola tra i diversi negozi. Peraltro, continua la Coldiretti, a differenza di quello che ci si potrebbe aspettare, solo per 8 dei 14 prodotti considerati dall'analisi il prezzo più basso è stato osservato nei supermercati dove peraltro per due referenze è stato rilevato il prezzo più alto.

Articlolo scritto da: Adnkronos