Home Attualità Come difendersi dal gelo

Come difendersi dal gelo

0
Come difendersi dal gelo

Il netto calo delle temperature che si sta verificando in questi giorni nelle ore notturne può rivelarsi un pericolo per la rete idrica. Il gelo infatti può mettere a rischio tubature, condutture e contatori, provocando fenomeni di congelamento e quindi danni.
Nuove Acque suggerisce quindi ai propri utenti alcuni accorgimenti per non avere problemi. Innanzitutto, qualora i contatori non fossero al chiuso o comunque in strutture coperte, è opportuno che vengano tenuti particolarmente sotto controllo e riparati per renderli meno vulnerabili. E’ possibile utilizzare nylon e pannelli di polistirolo che non assorbono umidità e che sono quindi in grado di evitare l’inconveniente delle muffe.
Se poi si tratta di una casa non abitata durante l’inverno, è preferibile chiudere il contatore e svuotare gli impianti idraulici interni: un piccolo controllo per evitare di ritrovarsi all’improvviso senza acqua in casa o con la casa allagata.
Inoltre, con l’abbassamento delle temperature, le tubazioni possono anche semplicemente restringersi, provocando delle fessure che portano ad avere delle perdite nell’impianto. E poiché queste ultime si verificano principalmente negli innesti tra tubazione e contatore, è consigliabile ispezionare periodicamente l’impianto, verificando che a rubinetti chiusi il contatore non giri. Altrimenti, si spreca la risorsa e la bolletta ne risente.