Home Attualità Comprare casa? E’ questo il momento per un italiano su due

Comprare casa? E’ questo il momento per un italiano su due

0
Comprare casa? E’ questo il momento per un italiano su due

Roma, 12 lug. – (Adnkronos) – Gli italiani hanno nuovamente fiducia nel mercato immobiliare. Il 54% dei nostri concittadini crede infatti che sia il momento giusto per comprare casa. Questo è il primo dato ricavato dall'elaborazione dell'Indice Immobiliare.it sulla fiducia dei consumatori, che da oggi e periodicamente tasterà il polso degli italiani in merito alla loro sensazione circa l'andamento del mercato immobiliare.
L'indagine è stata svolta su un campione di oltre 5.000 uomini e donne che, avendo negli ultimi sei mesi effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio immobiliare, sono interessati al tema della ricerca di immobili. Secondo l'indagine, se per il 54% di loro è un buon momento per acquistare casa, per il 16% del campione analizzato prevale l'idea che il mercato sarà in condizioni migliori il prossimo anno ed occorra, quindi, attendere un po' prima di pensare a comprare casa. Pensa non sia un buon momento per acquistare, invece, il 15% degli intervistati.
Per quanto riguarda l'altra faccia della medaglia, vale a dire l'idea che sia il momento adatto per vendere casa, dall'indagine è emersa una generale titubanza. La percentuale di chi ritiene sia un buon momento per vendere la casa si ferma al 13%, contro il 61% di chi pensa l'esatto contrario. Il motivo è principalmente riscontrabile nel fatto che la valutazione dell'immobile è spesso più bassa di quanto non fosse 2-3 anni fa, per questo chi possiede un immobile è restio a venderlo, rimandando la decisione in vista della ripresa dei prezzi. Preferirebbe, infatti, attendere un anno nella speranza di tempi migliori, il 12% del campione.

Articlolo scritto da: Adnkronos