Home Attualità Economia Comune, banche e categorie: un’intesa per le imprese

Comune, banche e categorie: un’intesa per le imprese

0

Arezzo – Nuove condizioni per la cessione del credito: sono state regolate attraverso il protocollo firmato questa mattina dagli assessori alle attività produttive, Michele Colangelo e al Bilancio Marco Donati. Insieme alle loro firme ci sono quelle dei rappresentanti delle associazioni di categoria e di molte banche. Prosegue quindi l’iniziativa del Comune di Arezzo a favore del sistema economico locale che viene così confermata fino al 31 dicembre 2011
“Con questo protocollo – sottolineano gli assessori Colangelo e Donati – tentiamo di contenere i danni che agli enti e ai sistemi economici locali derivano dal Patto di Stabilità. Un blocco che rallenta e dilaziona, spesso al di là delle possibilità di attesa di molte imprese, i pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. Con l’intesa che abbiamo firmato, recepiamo ed applichiamo un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze”.
Tutto ruota attorno al “pro soluto” con un meccanismo che consente all’Amministrazione comunale che deve pagare un lavoro ad un’impresa, di rilasciare una certificazione che attesta come il credito sia certo, liquido ed esigibile. Con questo documento, l’impresa si reca allo sportello di una delle banche firmatarie del Protocollo ed avrà diritto ad una cessione pro soluto.
Le aziende potranno quindi vedersi anticipare dalle banche quanto loro dovuto dal Comune di Arezzo ad un tasso particolarmente vantaggioso, in relazione alla scadenza del credito: non superiore a Euribor 6 mesi più 1,50% e a Euribor 12 mesi più 1,50% comprensivi entrambi di ogni onere, commissione e costo.