Home Cultura e Eventi Cultura Concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0

Arezzo – Per l’ultimo concerto al Festival Cameristico Internazionale presso la Casa Museo di Ivan Bruschi (Venerdì 15 Aprile ore 21.15) arriva ad Arezzo, unica tappa in Italia del loro tour europeo, un quartetto d’archi di livello mondiale: l’Atrium String Quartet. Dopo aver vinto i due più importanti concorsi internazionali, il London International String Quartet Competition nel 2003 e Le Concours International de Quatuor à Cordes de Bordeaux nel 2007, l’ Atrium String Quartet ha iniziato una folgorante carriera discografica e concertistica affermandosi presso le più celebri istituzioni concertistiche al mondo.

Acclamato da pubblico e stampa (“La più raffinata incisione del 5° Quartetto di Shostakovich che sia apparsa negli ultimi anni” – Gramophone), il Quartetto si è esibito ormai in tutta Europa, Russia, USA e Australia, suonando nelle più prestigiose sale da concerto: Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Library of Congress di Washington, Frick Museum di New York, Les Invalides a Parigi, BOZAR a Bruxelles, De Doelen a Rotterdam, Conservatorio di Ginevra, Auditorium di Barcellona, Philharmonic Hall di St Petersburg.

Si è esibito inoltre all’interno dei più importanti festival d’Europa, come il Schleswig-Holstein Festival, Mecklenburg-Vorpommern Festival, Festival di Schwetzingen in Germania, Festival di Colmar, in Francia, Orlando Festival in Olanda, e Davos Festival in Svizzera.

Nella stagione 2009/10 il quartetto ha debuttato in Giappone, Ungheria e Macedonia, e tenuto concerti ad Amburgo, Francoforte, Berlino, Londra, nei Paesi Bassi e in Francia.

La discografia dell’ASQ comprende un CD con quartetti di Mozart, Cajkovskij e Sostakovic pubblicato per la EMI Classics e un DVD live 'in concerto' nei Paesi Bassi con la musica di Tchaikovsky. Nel 2008 il disco registrato a Parigi per Zig-Zag Territories (Op.74 Beethoven Quartetto in mi bemolle, e No.5 Quartetto Shostakovich, Op.92), è risultato Editor’s Choice della rivista internazionale Gramophone nel novembre 2008.

Il quartetto è composto da 4 superbi musicisti russi: Alexey Naumenko e Anton Ilyunin al violino, Dmitry Pitulko alla viola e Anna Gorelova al violoncello.

In programma prevede l’esecuzione del Quartetto in do maggiore op. 59 n. 3 “Rasumovsky” di L. van Beethoven

Il Quartetto in fa maggiore op. 73 n. 3 di Dmitri Shostakovich e un pezzo dedicato a Bach dal compositore catalano Jordi Cervello.

Infine una parola di ringraziamento per il pubblico di Arezzo (anche se numerosi sono stati gli stranieri presenti) che ha seguito con grande partecipazione e interesse questo sesto Festival Cameristico Internazionale, tributando con il tutto esaurito una certificazione di qualità che per noi organizzatori è il miglior riconoscimento al lavoro artistico svolto in questi anni.