Home Cultura e Eventi Cultura Concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Concerti alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0

Arezzo – Secondo concerto al Festival Cameristico Internazionale presso la Casa Museo di Ivan Bruschi promosso dalla Fondazione Ivan Bruschi amministrata da Bancaetruria e dall’Associazione Musicisti Aretini.
Venerdì 18 Febbraio è di scena un fuoriclasse della musica internazionale: Simonide Braconi prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano. Braconi è famoso per la bellezza e la pastosità del suono della sua viola una G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

Braconi si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla music hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K.Kashkashian. Si è perfezionato con B.Giuranna (Acc. “W. Stauffer” di Cremona) e J.Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992). E’ stato premiato a diversi concorsi internazionali (tra cui Colonia e il “Lionel Tertis” competition in Inghilterra). Prima viola dell’ Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell’ orchestra della Comunità europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l’ orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’ orchestra del Teatro alla Scala di Milano.Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna e Dynamic oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana ,Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, Suonare news, la Provincia di Cremona ed Amadeus per la quale ha recentemente inciso l’integrale della musica per viola e pianoforte di J. Brahms.In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, M.Quarta, J.Rachlin, T.Brandis, M.Rizzi, A.Sitzkovesky, U. Ughi, I.Faust, P.Vernikov, D.Nordio, B.Canino, J.Swann, I. Golan, P. Restani, G. Andaloro, B.Petruchanski, A.Lucchesini, R.Filippini, E.Dindo, N.Gutman, F.Petracchi,trio di Parma,la mezzosoprano Sonia Ganassi e da solista con direttori tra i quali W.Sawallisch e R.Muti.

In duo con il fratello, il pianista Monaldo Braconi, interpreterà brani di Dale, Clarke, Brahms e Hindemith.

Ricordiamo che il prezzo del biglietto di ingresso è di 8 euro (ridotto per i minori di 18 anni 5). Consigliamo pertanto a chi non voglia mancare all’appuntamento di recarsi per la prevendita o presso Vieri Dischi in Corso Italia 89 o presso la stessa Casa Museo di Ivan Bruschi in Corso Italia 14.