Home Attualità Economia Concluso progetto Territori socialmente responsabili?Cominciamo da noi

Concluso progetto Territori socialmente responsabili?Cominciamo da noi

0

Cortona – Giovedì 19 maggio alle ore 15.30 , presso il Centro Convegni S.Agostino di Cortona, si è svolta la giornata conclusiva del progetto Territori socialmente responsabili?Cominciamo da noi! , con la partecipazione di studenti e genitori di tutte le scuole del Comune di Cortona.
Il progetto intende essere la logica continuazione delle attività che in questi anni le scuole del territorio Cortonese hanno svolto, a diversi livelli, sulle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.
Esso è stato sia una riflessione teorica sia un' esperienza diretta di progettare la contemporaneità e il futuro rivolgendosi ai giovani, non spettatori ma protagonisti di scelte e pronti a costruire un territorio responsabile e solidale.
I responsabili del Progetto ritengono che proprio ora, in questo momento storico, è indispensabile lavorare affinché la politica , la religione ed il pensiero filosofico sostengano un ritorno all’Etica in ogni forma di attività. Questo affinché l’orientamento dell’economia punti sulla valorizzazione dell’uomo come mezzo per migliorare l’impresa e darle un senso non limitato al mero profitto.
Sono stati coinvolti alunni della Scuola Elementare, della Secondaria di 1° grado e delle Superiori, per garantire che gli obiettivi del Progetto rimangano nel tempo grazie alla continuità tra i vari ordini di Scuola.
Le azioni del Progetto, pur nell’unitarietà degli obiettivi, sono state diverse, sia per ordine di scuola sia nei singoli plessi, in modo da valorizzare la specificità dell’età e cercando di approfondire più temi possibili in merito “all'etica di fare impresa” cioè il rispetto della sicurezza, dei diritti, della trasparenza, dell'ambiente, ricercando nel proprio territorio esempi di "buone prassi".
Sono partner del progetto, co-finanziato dalla Regione Toscana

L’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Signorelli” (Scuola Capofila) con l' Istituto Tecnico Commerciale “F.Laparelli”
L’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Vegni”
La Scuola Media “Berrettini Pancrazi” con i plessi di Camucia e Manzano
La Direzione didattica 1° Circolo Cortona con tutti i plessi
La Direzione didattica 2° Circolo Terontola con tutti i plessi
Il Comune di Cortona
L’Associazione D.O.G. (Dentro l’Orizzonte Giovanile)
La Cooperativa sociale Athena Impresa con sede nel Comune di Cortona certificata SA 8000
La Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio Per la Carta dei Valori e il Codice Etico che la Banca si è data e per il Bilancio sociale
Monna Lisa s.p.a. Tra le prime imprese italiane ad investire in una politica integrata di qualità e responsabilità sociale, per aver vinto l’Oscar di Bilancio Sociale 2006 nella categoria Piccole Medie Imprese, per il suo impegno nel sociale . Impresa certificata SA 8000