Home Politica Consiglio Comunale: le interrogazioni

Consiglio Comunale: le interrogazioni

0

Arezzo – Aprendo la seduta il Presidente Caroti ha lamentato il “tour de force” di presentazione di pratiche nell'ultimo mese, molte delle quali di assoluta importanza e rilievo e tra queste, ovviamente, anche il Regolamento Urbanistico.
Il consigliere Giorgetti ha dichiarato di “non aver ricevuto l'ordine del giorno aggiuntivo”. Il Presidente Caroti ha replicato che venerdì è stata inviata una mail di preavviso per le due pratiche aggiunte e l'odg è stato poi inviato per posta elettronica il giorno successivo.
Il consigliere Cantaloni ha ricordato il lavoro svolto dal gruppo PdL e ha contestato il metodo di lavoro utilizzato per il Regolamento Urbanistico: “viene compresso il legittimo diritto dei consiglieri di esprimersi con piena consapevolezza”, Grave è stata giudicata anche la presentazione della pratica relativa alla Cittadella degli Affari. Cantaloni ha quindi chiesto al Sindaco quali ragioni hanno indotto l'Amministrazione a fare queste scelte. “In caso di risposte non adeguate, saremo costretti a rivolgerci al Prefetto”.

Il Sindaco Fanfani ha replicato che l'ODG del Consiglio spetta al Presidente: “e il Presidente, al quale vanno la mia stima e la mia riconoscenza, ha spiegato le ragioni dell'ordine del giorno all'inizio della seduta. Per quanto riguarda i tempi delle scelte urbanistiche, devo ricordare che dal 2003 al 2006 il lavoro è stato bloccato e noi siamo stati costretti a ripartire da zero. Il blocco di questa attività nella precedente amministrazione di centro destra è la causa principale dei lamentati ritardi di oggi”.
Dinanzi alla risposta del Sindaco, il capogruppo Cantaloni ha annunciato che il PdL interesserà il Prefetto alla vicenda.

Il Consigliere Roberto Francini ha sollevato il tema dell'inceneritore di San Zeno. “È stata avviata la procedura di gara. Per San Zeno si parla di un raddoppio dell'impianto. L'Amministrazione comunale deve oggi fornire garanzie su potenziali danni all'ambiente e alla salute delle persone”. Ha quindi chiesto che il Comune si attivi per fornire tutte le garanzie necessarie e che, soprattutto, risponda a una domanda politica: “la maggioranza che sostiene Fanfani è a favore o contro il raddoppio dell'inceneritore?”.
Il consigliere Alessandro Ghinelli ha aperto il tema della Libia e ha chiesto che il Comune esprima la sua solidarietà ai piloti italiani impegnati nell'operazione internazionale. Il Sindaco Fanfani ha risposto che “evitare lo sterminio di un popolo è dovere di tutti. Si deve quindi analizzare complessivamente lo scenario per garantire un Mediterraneo di pace”.

Il consigliere Piero Ducci ha presentato un'interrogazione sul mercato rionale di Sant'Agostino che “offre un servizio importante alla città”. Gli stessi cittadini, nell'ambito del percorso partecipativo, indicarono nel mercato uno degli elementi irrinunciabili della piazza. “È quindi necessario che venga offerta una data certa per il ritorno del mercato a Sant'Agostino”. Il Sindaco Fanfani ha rassicurato che a lavori finiti, quindi entro un mese circa, gli ambulanti torneranno in piazza.

Il consigliere Barone ha chiesto al Sindaco il rendiconto del lavoro svolto in questi cinque anni e questo anche sulla base del programma presentato. “Siamo di fronte a un inadempimento statutario”.
Il capogruppo Cantaloni ha lamentato la mancata risposta da parte del Sindaco e della Giunta a una quarantina di interrogazioni che finora sono rimaste inevase. Il Sindaco ha ribadito di avere sollecitato gli assessori a preparare al più presto le risposte necessarie.