Home Sport Continua la preparazione in casa della Sport Giovanile Valdarno Named

Continua la preparazione in casa della Sport Giovanile Valdarno Named

0

Fra amichevoli e allenamenti continua la preparazione in casa della Sport Giovanile Valdarno Named, in attesa del via al campionato, fissato per il nove ottobre.
Dopo avere lavorato molto sul piano fisico all'inizio, in questi giorni coach Andrea Franchini ha privilegiato esercizi con la palla e tattica, testando varie soluzioni e meccanismi in attacco, senza però tralasciare di mettere a punto quelle che potrebbero essere le armi migliori in difesa.
“Tutto sommato il lavoro procede bene -commenta coach Franchini- e anche le ragazze, a parte qualche affaticamento tipico in questa fase d lavoro, stanno rispondendo bene”.
Importanti indicazioni sono arrivate dalle amichevoli con la corazzata di A2 Orvieto, con Siena e dal doppio impegno con Perugia. Non è escluso che per i prossimi giorni vengano fissate altre partite, anche perchè il debutto è lontano e per arrivare al via in un buono stato di forma allenarsi soltanto non basta. Inoltre giocare permette, oltre che provare le rotazioni e gli schemi, di individuare i fondamentali da migliorare, in modo poi da potere svolgere esercizi mirati in allenamento.
Partendo dal fatto che allenatore e giocatrici si conoscono per essersi incrociati in passato nelle giovanili non dovrebbe essere particolarmente lunga la fase di adattamento che segue ogni avvicendamento in panchina: le ragazze sanno quali sono il credo tattico e la filosofia di Franchini, il quale dal canto suo sa come fare rendere la meglio tutte le componenti il roster.
Nei prossimi giorni dovrebbe uscire il calendario definitivo della stagione 2011-2012: quello provvisorio, che poi di solito viene confermato interamente, prevede il via il 9 ottobre in casa con Montecatini, mentre la seconda giornata dovrebbe vedere le sangiovannesi di scena a Ghezzano. L'ultima giornata della prima fase si terrà il 5 febbraio (trasferta a Pisa), poi il via alla fase ad orologio dalla quale usciranno i verdetti definitivi sia per la bassa che per l'alta classifica.