Home Attualità Controesodo, traffico intenso per i rientri

Controesodo, traffico intenso per i rientri

0
Controesodo, traffico intenso per i rientri

Bollino rosso su tutta la rete autostradale italiana ma non si riscontra nessuna situazione d'emergenza, grazie anche alle 'partenze intelligenti' che hanno fatto sì che i rientri si siano distribuiti durante l'arco del fine settimana. Si registrano comunque picchi lungo le autostrade che collegano il nostro paese alla Slovenia e all'Austria, l'Adriatica e l'Autostrada del Sole e piccole code sulla Salerno- Reggio Calabria.
"Al momento comunque la situazione di traffico più intenso si registra sull'A23 Palmanova-Tarvisio" fa sapere all'Adnkronos Elisabetta Mancini, vicequestore aggiunto della polizia stradale. Sono diminuiti anche gli incidenti "ma attenzione alle disattenzioni e soprattutto ad "allacciare le cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori" dati i casi di incidenti che hanno coinvolto persone sbalzate fuori dalla vettura e poi travolte dalle auto in transito. "La situazione è sotto controllo anche grazie al blocco della circolazione dei mezzi pesanti – sottolinea – che durerà sino alle 23 di stasera e proseguirà dalle 7 alle 23 di domani".
L'allerta traffico intenso però non finirà domenica, infatti, problemi di viabilità ci potrebbero essere anche lunedì. Il primo consiglio agli automobilisti per evitare pericoli è quello di partire riposati e in condizioni fisiche ottimali. "Superflua inoltre dovrebbe essere la raccomandazione di usare auricolare e viva voce per parlare al cellulare" sottolinea Mancini. Vietato anche scrivere messaggi, "perché si perde l'attenzione alla strada per centinaia di metri". Per la sicurezza di tutti i viaggiatori saranno attivi inoltre tutti portali del tutor, 38 nei 2700 km di autostrade in cui sono installati, per controllare i limiti di velocità. Sulla rete di Autostrade per l'Italia, alle ore 16.00 si segnalano in particolare le seguenti situazioni di traffico intenso: sulla A14 Bologna-Taranto, occorrono circa 2 ore per percorrere il tratto tra Ancona nord e Rimini nord, in direzione di Bologna; sulla A1 Milano-Napoli, occorrono 40 minuti per percorrere il tratto tra Firenze Scandicci e Barberino, in direzione di Bologna. Autostrade precisa che i flussi di traffico rimarranno elevati fino alla serata di oggi, nella giornata di domani e di lunedì 29. In previsione del controesodo, sulla A1 Milano-Napoli, è stata aperta la terza corsia "complanare" tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, per migliorare la fluidità del traffico. La carreggiata verso Bologna si presenta quindi, dopo Firenze sud, con due corsie a destra, dalle quali è possibile raggiungere tutte le destinazioni, e una corsia a sinistra che consente di superare l'uscita di Firenze Impruneta e di collegarsi direttamente agli svincoli e alle destinazioni successive. Durante il viaggio informazioni real time sul traffico vengono riportate sui pannelli a messaggio variabile e dai notiziari Isoradio 103.3 Fm, Rtl 102.5, Onda Verde Rai. Autostrade per l'Italia raccomanda il rispetto delle norme di sicurezza, in particolare l'utilizzo delle cinture di sicurezza sia dei posti anteriori sia di quelli posteriori, nonché delle distanze di sicurezza dal veicolo che precede e dei limiti di velocità; inoltre, invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il Call Center Viabilità (840042121) o il numero verde del Cciss 1518. Aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete sono presenti anche sul sito internet www.autostrade.it.