Home Nazionale Costa Edutainment aderisce a l’ora della Terra

Costa Edutainment aderisce a l’ora della Terra

0

Genova – Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, aderisce a “L’Ora delle Terra” con iniziative a tema in diverse delle strutture gestite del mondo AcquarioVillage: Acquario di Genova, La città dei bambini e dei ragazzi e Galata Museo del Mare.

“L’Ora della Terra” è l’iniziativa di mobilitazione planetaria contro i cambiamenti climatici organizzata dal WWF per il prossimo 26 marzo e che coinvolge più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo nell’azione di spegnere simbolicamente la luce per un’ora.

Da sempre impegnata a coinvolgere emotivamente il proprio pubblico trasmettendogli importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, Costa Edutainment propone nel mondo AcquarioVillage attività in stile edutainment da vivere durante la visita alle strutture che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza e stimolando la proattività del pubblico alla tutela dell’ambiente.

Si inseriscono in questo senso le speciali attività edutainment “Biodiversità lavori in corso”, che coinvolgono famiglie e bambini per imparare insieme come l’Uomo si debba comportare per garantire un futuro al nostro Pianeta.

In particolare, l’Acquario di Genova propone alle famiglie con bambini animazioni lungo il percorso espositivo della struttura, nella Grande Nave Blu, a tu per tu con un esperto. I partecipanti scoprono il delicato sistema delle scogliere coralline minacciate dalla deforestazione e possono capire l’importanza della salvaguardia della biodiversità nei suoi molteplici aspetti, con una particolare attenzione alla biodiversità acquatica.
Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto, sono proposte sabato 26 e domenica 27 marzo 4 volte al giorno, alle ore 10.30, 11.30. 14.30 e 15.30.

La città dei bambini e dei ragazzi propone nello stesso fine settimana del 26 e 27 marzo uno speciale laboratorio per i ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Grazie all’iniziativa, i partecipanti possono scoprire giocando l’importanza degli alberi, il processo di crescita del seme che diventa pianta e le necessità di nutrimento e cura di cui questa ha bisogno, nonchè la necessità di preservare le zone boschive,. A conclusione del laboratorio, mettendo le mani nella terra, i bambini potranno scoprire come un piccolo seme diventi un grande albero.
I laboratori, compresi nel prezzo del biglietto, vengono proposti due volte al giorno, alle 15 e alle 17.

In parallelo alle attività “Biodiversità lavori in corso”, le due strutture del mondo AcquarioVillage – Acquario di Genova e Galata Museo del Mare – aderiscono a L’Ora della Terra spegnendo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 di sabato 26 marzo, tutte le luci esterne contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

La tutela dell’ambiente e la gestione consapevole delle risorse sono la base della filosofia che da sempre ispira l’azione di Costa Edutainment, con particolare riferimento all’Acquario di Genova, impegnato a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.
La partecipazione dell’azienda a “L’Ora della Terra” è una delle azioni concrete attraverso le quali Costa Edutainment attua un sistema di gestione ambientale volto ad un miglioramento continuo nel settore della limitazione e prevenzione dell’inquinamento e della divulgazione presso il pubblico su tali tematiche.

L’adozione del sistema di gestione ambientale è la base del percorso intrapreso volontariamente dall’azienda nel 2002 che ha portato la società a conseguire la certificazione Ambientale in conformità alla Norma ISO 14001 nel 2003.
Tale percorso si è allargato ai sistemi di gestione della qualità e della sicurezza per i quali sono state ottenute le certificazioni ISO 9001, ottenuta nel 2006 ed estesa a tutte le strutture gestite da luglio 2010, e OHSAS 18001, conseguita nel 2008.