Home Sport Da Milano a Palermo le trottole tornano di moda. Al via i tornei

Da Milano a Palermo le trottole tornano di moda. Al via i tornei

0
Da Milano a Palermo le trottole tornano di moda. Al via i tornei

Roma, 31 mar. – (Adnkronos) – Le trottole tornano in grande stile e lo fanno grazie a Beyblade, fenomeno mondiale che vale piu' di 40 milioni di euro e che solo in Italia conta circa 50 milioni di trottole vendute e centinaia di migliaia di fan. Una vera e propria mania, che ha riportato in auge uno dei giochi tradizionali più longevi di sempre, esiste infatti dai tempi dei greci e dei romani. E che oggi, grazie a Beyblade, diventa una disciplina sportiva con tanto di tornei regionali e un campionato italiano ufficiale. Da Milano a Palermo, passando per Roma e Catanzaro gli appassionati attendono, per il 2 aprile all'interno dei più importanti negozi di giocattoli italiani, i primi tornei di qualificazione per accedere ai campionati regionali. I vincitori parteciperanno di diritto al campionato nazionale che si svolgerà durante la seconda parte del 2011 e che incoronerà il campione italiano. Ed è così che, in contemporanea nazionale, si svolgeranno ben 50 tornei in tutta Italia. Nel Lazio sono 17 le competizioni previste.
Il successo è garantito e lo dimostrano i numeri di Beyblade, il manga giapponese che è diventato un vero fenomeno di costume tra i giovani di tutto il mondo.Dalle cinque serie cartoon, che vantano ben 205 episodi, al film (c'è il secondo in lavorazione), sino ad arrivare alla cifra di circa 50 milioni di trottole vendute solo in Italia. Una vera e propria mania quella delle trottole che ha contagiato un po' tutti, grandi e piccini. Non è un caso infatti incrociare durante i tornei padri e figli, fratelli e sorelle, nonni e nipoti. Insomma le trottole non hanno età, anzi eliminano quel gap generazionale tra giovani e adulti, accomunati così dalla passione per Beyblade.
Già Callimaco e Catone le consigliavano come passatempo ideale per bambini, al contrario dei ''malefici'' dadi. Gli antichi romani le chiamavano ''turbo'', mentre adesso per tutti si chiamano Beyblade: sono le trottole di nuova generazione che, dopo più di 2 mila anni, continuano ad essere uno dei giochi preferiti dai più piccoli. Ed è così che, in vista dei tornei di sabato 2 aprile, milioni di ragazzi si scambiano informazioni, segreti e suggerimenti negli oltre 150 siti, forum e blog italiani frequentatissimi da collezionisti, appassionati e professionisti. Un tormentone da 40 milioni di euro che va dai fumetti alla televisione, passando dal web con siti dedicati e decine di pagine su Facebook, fino alla Wbo, la World Beyblade Organization, un ente mondiale che si occupa dei tornei, con tanto di sito dedicato ed un canale su YouTube con tutti i video delle competizioni. Qui tutti i giovani bladers (così si fanno chiamare i giocatori professionisti) potranno caricare anche i video dei tornei del 2 aprile prossimo, magari festeggiando anche la qualificazione al campionato nazione che si svolgerà nella seconda parte dell'anno.