Home Cultura e Eventi Cultura Dal 24 agosto, la XII edizione del festival Visioni

Dal 24 agosto, la XII edizione del festival Visioni

0
Dal 24 agosto, la XII edizione del festival Visioni

Valdichiana – Nel ricco programma della XII edizione di Visioni paesaggi d’arte con vedute di teatro, ci saranno spettacoli di Teatro circo contemporaneo – che torna a ospitare artisti internazionali come El Grito (Belgio), Jenny Rombai, fantastica equilibrista (Germania) e Maria Peligro, grande clown (Argentina) – Danza contemporanea – con Sosta Palmizi/Artisti associati in un originale varietà diretto da Giorgio Rossi e presentato da Vasco Mirandola – Teatro comico musicale – con la Microband e le loro follie musicali, i raffinati Dosto e Yevski con la meravigliosa voce di Donna Olimpia, e la sorpresa di Sandro Berti, storico componente della Banda Osiris, con le sue Storie di libertà – Teatro contemporaneo e visuale – con Talita Kum di Riserva Canini (Milano) e Caravankermesse di David Batignani (Firenze) che dentro un camper, ospiterà 10 spettatori alla volta con più repliche serali per tre giorni -.

Tante le novità di quest’anno. La prima è quella temporale: Visioni si sposta nell’ultima settimana di agosto, da mercoledì 24 a martedì 30. Periodo dimezzato, ma invariato resta il numero degli spettacoli con un programma che vede più spettacoli al giorno. La seconda novità riguarda le location e l’impronta ‘verde’ che rappresenta l’idea portante dell’edizione 2011 del Festival. Teatro ed educazione ecologica: per la prima volta in Toscana, arriva l’eco-circo a emissioni zero di El Grito Contemporary Circus con uno Chapiteau (teatro-tenda), che sarà montato a Pieve al Toppo (Centro sportivo M. Nocciolini) e, per 4 giorni, ospiterà circo contemporaneo, danza contemporanea, teatro comico musicale, pantomima e teatro visuale. Incontri/spettacoli saranno organizzati anche nel Sentiero della Bonifica (che attraversa l’intera valdichiana lungo il Canale Maestro della Chiana), entrambe saranno occasioni per parlare di ‘impatto zero’, sviluppo sostenibile, acqua, agricoltura e, più in generale, di come abitare con saggezza la Terra.

Come da tradizione, poi, non mancaranno gli spettacoli nelle piazze della Val di Chiana: a Civitella (piazza don Alcide Lazzeri) e Foiano (piazza Collegiata e piazza Cavour).

E’ il Festival Visioni ad ospitare, per la prima volta in Toscana, il primo ‘Eco-circo’ ad "emissioni zero": EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS della compagnia di circo contemporaneo El Grito (Bruxelles), un progetto co-prodotto dal Festival, che nasce dalla necessità di uno spazio culturale protetto, libero ed autonomo. Parallelamente alle sue attività artistiche nei teatri e nei festival, El Grito, ha deciso di costruire una tensostruttura dove produrre e diffondere le proprie opere con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente: il Circo El Grito, in collaborazione con AzzeroCO2, ha deciso di compensare le emissioni di gas serra relative ai consumi energetici, agli spostamenti dello staff e del materiale nonché degli spettatori, durante la stagione estiva 2011, aderendo ad un progetto di forestazione in Italia. AzzeroCO2 rilascerà al circo il proprio marchio per attestare che le attività di El Grito saranno a zero emissioni per la durata degli eventi. Lo chapiteau sarà montato a Pieve al Toppo in uno spazio non lontano dal Sentiero della Bonifica. Mentre, all’interno del Sentiero della Bonifica, sabato 27 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, si potrà assistere a incontri e spettacoli. Il sentiero, oltre che essere un omaggio all’opera granducale, sarà così l’occasione per una visita guidata alle fattorie e alle ex coloniche; tappe di un percorso ciclopedonale cui gli spettatori sono invitati a partecipare e durante il quale, responsabili di Legambiente Arezzo, Fiab-Amici della bicicletta (…) parleranno del progetto della bonifica, di architettura e di tematiche ambientali/ecologiche; si potrà assistere a spettacoli e fare uno spuntino.

L’edizione 2011 del Festival Visioni, che insieme a Pievi&Castelli in Musica, Kilowatt e Orienteoccidente, fa parte del Link Festival il coordinamento dei quattro festival storici del territorio aretino, è organizzata da Il Carro di Jan in collaborazione con Provincia di Arezzo, Regione Toscana e i Comuni di Castiglion Fiorentino, Civitella della Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino.

Programma
Mercoledì 24 agosto
Civitella, piazza don Alcide Lazzeri:
Jenny Rombai (Germania): Mad’moiselle Lola, ore 19.00
Maria Peligro (Argentina): Clownerie, ore 21.00
Pieve al Toppo (Civitella)

CHAPITEAU EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS/FESTIVAL VISIONI – Associazione Sosta Palmizi/
Progetto artisti associati 2011 (Italia) – presso Centro Sportivo Maurizio Nocciolini
Sosta in tenda Varietà ore 21.45
Angeli sfilanti, balletti sfrondati, improvvise follie, allegrie futuriste
diretto da Giorgio Rossi, presenta Vasco Mirandola

Giovedì 25 agosto
Pieve al Toppo (Civitella)
CHAPITEAU EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS/FESTIVAL VISIONI – presso Centro Sportivo Maurizio Nocciolini
El Grito (Belgio)
20 Decibel Versione Chapiteau ore 21.30
con Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz-Diaz
Jenny Rombai (Germania)
Mad’moiselle Lola ore 23.00
David Batignani e Natascia Curci (Italia)

CaravanKermesse ore 20.30-21.30-22.30-23.30 (10 spettatori a replica)

Venerdì 26 agosto
Pieve al Toppo (Civitella)
CHAPITEAU EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS/FESTIVAL VISIONI – presso Centro Sportivo Maurizio Nocciolini
Maria Peligro (Argentina): Fuera ore21.30
Jenny Rombai (Germania): Terrain vague ore 23.00
David Batignani e Natascia Curci (Italia): Caravan Kermesse ore 20.30-21.30-22.30-23.30
(10 spettatori a replica)

Sabato 27 agosto
Pieve al Toppo (Civitella)
CHAPITEAU EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS/FESTIVAL VISIONI – presso Centro Sportivo Maurizio Nocciolini
Riserva Canini (Italia – Milano): Talita Kum (di Valeria Sacco e Marco Ferro con Valeria Sacco), ore 21.30
El Grito (Belgio): 20 Decibel Versione Chapiteau ore 23.30
David Batignani e Natascia Curci (Italia): Caravan Kermesse ore 20.30-21.30-22.30-23.30 (10 spettatori a replica)
Domenica 28 agosto – Civitella, piazza don Alcide Lazzeri
Microband (Italia – Bologna): Woom, Woom, Woom ore 21.30Spettacolo comico musicale con Luca Domenicali e Danilo Maggio; regia Luca Domenicali

Lunedì 29 agosto
Foiano, piazza Collegiata
Dosto e Yevski (Italia – Roma): Rap-sodia con Donna Olimpia ore 21.30

Martedì 30 agosto
Foiano, piazza Cavour
El Grito (Belgio): Scratch and stretch circo contemporaneo (con Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz-Diaz), ore 21.30
Nel sentiero della bonifica* in collaborazione con Provincia di Arezzo/Difesa del Suolo, Lega Ambiente Arezzo, Fiab Arezzo

Giocoleria, acrobatica aerea, musica live:

27 agosto ore 17.00 – 20.00
Giardini di Fonte Ronco e la Querciola (Alberoro-Monte S.Savino), Casello idraulico di Frassineto (Arezzo), Villa di Fonte a Ronco (Montagnano – Monte S.Savino)
con Sandro Berti, Maria Peligro, Jenny Rombai e con LumacaBar (Barcellona) eco-bio alimenti

28 agosto ore 17.00 – 20.00
Casello idraulico e porto di Cesa (Marciano della Chiana), Sentiero/ Rii castiglionesi (Castiglion Fiorentino) – Agriturismo La Colmata (Montagnano – Monte S.Savino) con Riserva Canini (Valeria Sacco, Marco Ferro), Sandro Berti, Brokenhaus/Maria Peligro e con LumacaBar (Barcellona) eco-bio alimenti

Un omaggio all’opera granducale con visita alle fattorie e alle ex coloniche dove fino al tramonto si potrà assistere a spettacoli, fare uno spuntino e seguire le guide in un percorso che si può raggiungere in biciletta o a piedi e dove si parlerà anche di acqua, natura, agricoltura, sviluppo sostenibile… La sera spettacoli nei borghi e nelle piazze o all’interno dello Chapiteau (tendone), con circo contemporaneo, danza, teatro comico musicale, pantomima e teatro visuale.

Si ringraziano i gentilissimi proprietari delle dimore, per la loro disponibilità

informazioni:
Ideazione, Il Carro di Jan – Tel. 0575 370102 – [email protected]
Direzione artistica, Alberto Spurio Pompili 3403997156
Direzione organizzativa, Isabella Lops 3495586043
Ufficio stampa provincia, Gloria Peruzzi – [email protected]
Per informazioni: tel. 0575 370102 – [email protected] – www.provincia.arezzo.it
Ingresso: singolo spettacolo 5 euro; 2 spettacoli a sera 8 euro; 3 spettacoli a sera 10 euro
Abbonamento a tutto il festival: 25 euro
Fino a 14 anni: 1 euro a spettacolo – abbonamento 10 euro
Spettacoli e visite guidate nel Sentiro della Bonifica: offerta libera