Home Attualità Viabilità Degrado, il Comune chiede la collaborazione dei privati proprietari

Degrado, il Comune chiede la collaborazione dei privati proprietari

0

Arezzo – La manutenzione ed il decoro urbano sono una priorità dell’Amministrazione Fanfani: lo dimostrano le campagne di sensibilizzazione con le scuole, le associazioni, i centri di aggregazione; la redazione e distribuzione ai cittadini dell’opuscolo “Amarezzo”; la scelta di costituire presso l’ufficio manutenzione la nuova funzione “arredo e decoro urbano” per mettere in atto un’azione coordinata dell’Amministrazione per i vari interventi in strade, aree verdi, edifici, animali etc.; la collaborazione con i volontari del servizio civico e della Polizia Municipale che, anche in borghese, intervengono per circoscrivere e sanzionare i vari comportamenti che determinano il degrado della città.
Tra le ordinanze fatte a questo scopo ci sono anche quelle riguardanti le aree incolte di proprietà privata che necessitano di manutenzione ed i reticoli idraulici da ripulire.
“In questi giorni – ricorda l’assessore Franco Dringoli – sono partiti gli interventi di sfalcio lungo le strade e nelle aree di proprietà comunale. Invitiamo i cittadini proprietari di aree incolte all’interno della città e delle frazioni a fare altrettanto per assicurare pulizia, decoro e igiene nelle zone abitate. Riceviamo molte segnalazioni che richiedono interventi in tal senso e, se i proprietari di tali aree non accettano l’invito, saremo costretti ad emettere una specifica ordinanza: sarà il Comune a fare il lavoro ma a spese del proprietario.
Altrettanto importante è che in questo periodo i proprietari ripuliscano i fossi per mantenere l’efficienza idraulica dei reticoli minori che garantiscono una maggiore tutela del territorio. Per una città più decorosa e più vivibile per tutti, mi preme sottolineare che qualsiasi operazione messa in campo risulterà inefficace senza una responsabile collaborazione dei cittadini e degli operatori che lavorano in città. Cioè: tutti dobbiamo comportarci come se le strade e gli spazi pubblici fossero come casa nostra”.
Per le segnalazioni è attivo il numero dell’ufficio manutenzione 0575 377347.