Home Cultura e Eventi Cultura ‘Dietro di me’ un libro di Lucia Leonessi

‘Dietro di me’ un libro di Lucia Leonessi

0
‘Dietro di me’ un libro di Lucia Leonessi

Monterchi – Sabato 19 Marzo alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Monterchi verrà presentato il libro di racconti autobiografici di Lucia Leonessi dal titolo Dietro di me.
Il filo conduttore che tiene legati questi sprazzi di vita è quello della memoria, del ricordo e naturalmente del passato. Presente e forte. Dietro le spalle guardiano della vita.
I ricordi del primo giorno di scuola, con il nonno che vuole insegnare alla nipotina a non voltarsi mai indietro, a non ritornare sulle proprie scelte. Un temporale estivo parla di una estate dell’adolescenza e di occhi azzurri che non ci sono più, a guardarci sotto la pioggia. Un compagno di scuola diverso, grazie alla sensibilità di una maestra che non insegna certezze ma l’arte del dubbio per far pensare i bambini, diviene l’idolo di un giorno di scuola.
Sono i ricordi dell’autrice e sono universalmente i ricordi di tutti. Le indecisioni, i pentimenti e anche le paure fanno parte di noi come la gioia e la capacità di guardarsi indietro, con gli occhi di bambina.
L’evento sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura Maria Cristina Polcri. Seguiranno gli interventi di Giampiero Camurati,ordinario di Sociologia della Università Ludes di Lugano, e Alessandro Meluzzi, psichiatra e scrittore, la cui prefazione al libro ricorda come siano sempre più spesso le donne a raccogliere le energie e le sfumature familiari. L’Autrice sarà presente.