Home Cultura e Eventi Cultura Divertinventi, tre eventi a tutta musica

Divertinventi, tre eventi a tutta musica

0
Divertinventi, tre eventi a tutta musica

Arezzo – A giugno il festival "Diventinventi" prosegue ad Arezzo con tre appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica. Tre serate una dopo l'altra, da domenica 19 a martedì 21, che offriranno tra l'altro anche una prima assoluta per la città, l'esecuzione del Requiem di Maurice Duruflè. Il primo appuntamento, domenica 19 Giugno, sarà una grande festa della coralità aretina: nel pomeriggio dalle ORE 17, presso la Chiesa di San Domenico, si daranno infatti appuntamento i più famosi insiemi vocali della provincia. Ci saranno tutti, o quasi: arriveranno l' Andrea Lippi di Monte San Savino, diretto da Benedetta Nofri, e il Coro Polifonico Banchetti di Capolona diretto da Pierluigi Testi. Da Badia Prataglia è atteso l' Insieme Vocale Orophonia di Patrizio Paoli, mentre da Montevarchi arriverà la Polifonica San Lorenzo diretta da Dario Maddii. Non mancheranno i cori aretini "doc": il Vox Cordis di Lorenzo Donati , il Coradini diretto da Vladimiro Vagnetti , il Tourdion di Gaia Matteini, la Schola Cantorum Saione di Alessandro Tricomi e il Ben Joseph diretto da Maurizio Gatteschi.
Alle ore 17 tutti gli ensemble vocali, eredi della grande tradizione polifonica aretina, parteciperanno alla messa cantata nella chiesa di San Domenico, poi, alle ore 18, si esibiranno insieme nel concerto ad ingresso libero " Terra d'Arezzo un cantico ", chiaro omaggio all'inno più famoso della città e alla Giostra del Saracino all'indomani dell'edizione notturna di giugno.
Lunedì 20 giugno il festival ideato dall'associazione Insieme Vocale Vox Cordis si sposta nella piccola chiesa di Santa Maria del Duomo, in via Oberdan, per il concerto di presentazione dell'ultima fatica discografica del maestro Lorenzo Donati "Sogni di note". Ad esibirsi insieme, il trio vocale Hesperimenta Vocal Ensemble , composto dallo stesso Donati, dal baritono Roberto Locci e dal soprano Paola Slanisca, e il Quartetto Euphoria, quartetto d'archi umoristico tutto al femminile, tenuto a battesimo dalla Banda Osiris , del quale fanno parte Marna Fumarola, Michela Munari, Hildegard Kuen e Suvi Valjus. La serata, che vivrà delle suggestioni di musica, parole e sapori della tradizione, si aprirà alle ore 20.20. La prenotazione è obbligatoria, visto il numero limitato di posti, al numero di telefono 0575 401500 o a [email protected] .

Martedì 21 Giugno , sempre alle ore 20.20, il gran finale della tre giorni di giugno di "Diventinventi" presso la Pieve di Santa Maria, con il vibrante Requiem per coro e organo di Maurice Duruflè eseguito dall' Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Lorenzo Donati, con la collaborazione del maestro Andrea Trovato, organista, della soprano Gaia Matteini e del baritono Roberto Locci.

Con questa opera, mai eseguita prima ad Arezzo, proprio nel giorno scelto per la Festa europea della musica il Vox Cordis renderà omaggio al grande compositore e organista francese scomparso 25 anni fa. Ma una dedica speciale è rivolta anche a Massimo Conserva, il presidente che ha visto nascere il Vox Cordis, scomparso prematuramente lo scorso anno.