Home Cultura e Eventi Cultura Domani, venerdì 4 marzo 2011, si inaugura la grande mostra

Domani, venerdì 4 marzo 2011, si inaugura la grande mostra

0
Domani, venerdì 4 marzo 2011, si inaugura la grande mostra

Cortona – Tutto pronto per l’apertura della grande mostra “Le collezioni del Louvre a Cortona. Gli Etruschi tra l’Arno e il Tevere”.
Nelle sale espositive del Maec è stata completamente allestita la mostra con le opere giunte dal Louvre a Cortona nei giorni scorsi.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 4 marzo alle ore 16.00 presso l’auditorium di S.Agostino presso il Centro Convegni in via Guelfa 40.
Il programma della giornata prevede una vernice per la stampa la mattina alle ore 12, 15 ed una cerimonia ufficiale alle ore 16.
Saranno presenti assieme al Sindaco di Cortona Andrea Vignini, Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Toscana, Roberto Vasai Presidente della Provincia di Arezzo, Michele Gremigni Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Giulio Burbi Presidente Banca Popolare di Cortona, Giovannangelo Camporeale Lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona Luca Fedeli della Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana, Jean-Luc Martinez Directeur du Département des Antiquités grecques, étrusques et romaines du Musée du Louvre, Françoise Gaultier Conservateur en chef au Département des Antiquités grecques, étrusques et romaines.
Al termine della cerimonia è previsto il taglio del nastro e la visita in mostra.
La mostra – che ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri – è promossa del Musée du Louvre e dal Maec-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, dal Comune di Cortona, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal Mibac-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana e dall‘Accademia Etrusca, con il contributo della Banca Popolare di Cortona, Coingas, La Braccesca, Valdichiana Outlet Village e Arezzo Fiere e Congressi, oltre ad uno stuolo di operatori locali che aderiscono all’operazione, con promozioni ad hoc.