Home Sport Domenica 3 Aprile ore 10,00 ‘Parcocorsa e vivacità’

Domenica 3 Aprile ore 10,00 ‘Parcocorsa e vivacità’

0

Arezzo – La 11^ edizione della Parcocorsa si preannuncia come un grande evento, abbinata al VIVICITTA' che si disputa in tantissime città d'Italia ed in molte città del Mondo.
Domenica 3 aprile il parco Pertini ospiterà per l'ennesima volta la PARCOCORSA che quet'anno si tinge di Internazionalità con il Vivivcittà .

Al momento sono iscritti quasi 400 atleti , l'obbiettivo è quello di raggiungere quota 500 con gli iscritti dell'ultimo momento.
La Parcocorsa unica nel suo genere con la caratteristica di attraversare tutta la città senza intaccare più di tanto la circolazione e soprattutto di correre nei bellissimi parchi che la città stessa offre.
L'organizzazione curata dalla Polisportiva Policiano, dalla Uisp di Arezzo, dall'Itis Galilei di Arezzo, dalla Croce Bianca di Rigutino con il patrocinio del Comune di Arezzo e provincia di Arezzo.
La partenza è prevista per gli adulti ed i non competitivi alle ore 10,00 in via degli Accolti di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco di Arezzo, si entra poi nel viale centrale del parco Pertini per poi uscire in fondo dove è posta la Banca d'Italia.
da qui si prosegue per via Trasimeno, attraversamento di via Vittorio Veneto , Via Rismondo,attraversamento di via Masaccio per entrare nel Parco del Pionta , serie di divagazioni per uscire in via Alessandro dal Borro per portarsi al parco dei Carabinieri (o parco Ducci).
Qui la gara competitiva prosegue vcerso gli altri parchi mentre la non competitiva segue la direzione per via Petrarca ,G.Monaco Via Crispi sottopasso di Via Signorelli ed arrivo al Parco Pertini per complessivi km 5 circa.
La Competitiva quando siamo al Baldaccio prosegue con una serie di divagazioni all'interno del parco per uscire alla rotatoria di Montefalco per poi attraversare via Marco Perennio e raggiungere la rotatoria di S.Clemente. Qui comincia forse il tratto più impegnativo che porta a S. Domenico proseguimento per via Madonna Laura raggiungendo il Prato dietro il Duomo (dove sarà posto il ristoro).
Divagazioni al prato costeggiando la fortezza per poi riprendere la strada via Buozzi con obbiettivo il prossimo parco quello di Villa Severi , serie di saliscendi per poi uscire e raggiungere prima la rotatoria del pantano e poi quella di via Giotto, pista ciclabile fino a via Erbosa dove si entra nel parco adiacente i Vigili del Fuoco , attraversamento di via degli Accolti e lungo rettilineo finale nel Parco Pertini per un totale di km 10,500 circa.
Terminata la gara degli adulti , intorno alle ore 11,00 partenza delle gare del settore giovanile con percorsi adeguati all'età dei ragazzi , dai 200 metri per quelli più piccoli ai 1.500 per gli allievi e cadetti.
Iscrizioni si possono fare fino alle ore 9,30 di domenica mattina presso il parco Pertini .
A tutti i partecipanti (gara competitiva e non ) verrà data una T-shirt del Vivicittà o della Banca Etruria ed inoltre premi per le varie categorie .
Il settore giovanile riceverà oltre la t-shirt anche un uovo di cioccolata offerto dalla ditta Vestri Cioccolato .
Al termine di ogni gara ricco Ristoro per tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda la parte agonistica , molta incertezza per la vittoria in quanto tanti atleti hanno le possibilità di poter vincere questa gara , da Filippo Occhiolini, a Giuseppe Cardelli, da Fabio Guidelli ad Andrea Caruso da Alessandro Annetti a Cristian Taras , in campo femminile ancora una sfida tra Parigi ,Boncompagni con il possibile inserimento di Garinei, insomma sarà una grande gara da seguire metro su metro ed ovviamente vincerà il migliore.
Sicuramente alla fine avrà vinto lo sport …………… e mi auguro quello più genuino