Home Attualità Salute Doping: Fazio, stanziati 2 mln a favore di Commissione vigilanza

Doping: Fazio, stanziati 2 mln a favore di Commissione vigilanza

0
Doping: Fazio, stanziati 2 mln a favore di Commissione vigilanza

Roma, 12 mag. (Adnkronos Salute) – Il ministero della Salute dichiara guerra al doping e lo fa finanziando la Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, ricostituita lo scorso aprile dopo essere decaduta per mandato temporale nel luglio scorso. "Abbiamo preso da altri fondi del ministero 2 milioni di euro e li abbiamo messi a disposizione della Commissione", ha detto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto questa mattina a Radio Anch'Io, trasmissione in onda su Radio Rai 1.
La puntata è stata dedicata alla lotta al doping e alla campagna 'Niente doping solo sport', iniziativa legata al Giro d'Italia, promossa dal Governo e nata da un'idea del direttore di Rai Radio 1 Antonio Preziosi. Nel corso delle prossime tappe della corsa più amata d'Italia, saranno distribuite 50 mila borracce trasparenti con stampato appunto lo slogan 'Niente doping solo sport', e verrà trasmesso uno spot di 20 secondi sul tema.
"La Commissione – ha spiegato Fazio – avrà il compito di monitorare quello che avviene tra lo sport amatoriale dove spesso si nascondono le insidie maggiori del doping". Per vincere la partita contro questa 'piaga' servono però risorse adeguate. "Sono necessari finanziamenti", ha sottolineato Fazio. Che ha precisato: "Abbiamo rosicchiato da altri capitoli del ministero della Salute 2 milioni a favore della Commissione, che prima – ha concluso il ministro – aveva a disposizione zero lire".

Articlolo scritto da: Adnkronos