Home Nazionale Doppietta di Totti e la Roma rimane a galla

Doppietta di Totti e la Roma rimane a galla

0

Firenze, 20 mar. – (Adnkronos) – Totti segna una doppietta, sale a 201 reti segnate in Serie A ad appena quattro lunghezze da Roberto Baggio, ma la Roma contro la Fiorentina è costretta sempre ad inseguire, prima il gol di Mutu e poi quello di Gamberini, e non va oltre il 2-2 contro la formazione di Mihajlovic. I giallorossi non riescono a dare pieno seguito alla vittoria nel derby non trovando i tre punti pensati che le avrebbero consentito di non allontanarsi dal quarto posto utile per la Champions League.
La Roma con questo punto sale a 50 mentre i viola a 41. La fiorentina gioca meglio ma fallisce buone occasioni, colpisce due traverse e viene punita dal talento del numero 10 della Roma. Rispetto alla squadra che ha battuto la Lazio, Montella deve rinunciare a Vucinic, squalificato. Al suo posto gioca Menez, dirottato a sinistra per ridare spazio a destra a Taddei. Cassetti non ha recuperato e allora a destra in difesa è confermato Burdisso. Nella Fiorentina Mihajlovic apporta un solo cambio alla formazione passata a Verona col Chievo: la novità è Comotto che ha vinto il ballottaggio con De Silvestri in difesa.
La Fiorentina appare più lucida e concreta nel primo tempo che chiude meritatamente avanti per 2-1, contro una Roma farraginosa e svagata in difesa. Ci vogliono però quasi 20 minuti per vedere una vera occasione da rete. E' Gilardino che mette in gol con un pallonetto ma l'arbitro Mazzoleni aveva già fischiato la posizione di fuorigioco di rientro dell'attaccante viola. Sul ribaltamento di fronte Totti lanciato solo verso l'area è fermato anche lui per fuorigioco. Passa un minuto al 21' viola in vantaggio con Mutu.
L'attaccante dalla trequarti parte in azione personale, elude l'intervento di Mexes prima e di Juan poi e batte Doni con un rasoterra in mezzo alle gambe. Al 25' Fiorentina vicina al raddoppio, in contropiede cross da sinistra di Santana per Gilardino che dal centro dell'area colpisce al volo ma manda alto sopra la traversa. La partita ora e' piu' viva, passano due minuti e la Roma pareggia. Al 27' l'arbitro fischia un rigore per un fallo di Comotto su Riise. Dal dischetto Totti spiazza Boruc, segna la rete dell'1-1 e realizza il gol numero 200 in Serie A in carriera. A metà tempo lancio in area di Totti per Menez che evita Natali ma poi di sinistro da ottima posizione calcia addosso a Boruc. Ribaltamento di fronte e nuovo vantaggio della squadra di Mihajlovic. Al 35' calcio d'angolo da destra, Mutu di testa mette sul secondo palo dove tocca Perrotta ma la palla finisce a Gamberini che da due passi, insacca comodamente.
La squadra di casa sembra meglio messa in campo e più pericolosa. Al 37' Doni sbaglia un intervento e regala l'angolo alla Fiorentina. Sul corner di Santana svetta Mutu che di testa colpisce la traversa. Ad inizio ripresa Fiorentina ancora pericolosissima al 5' con Vargas che colpisce al volo su un cross di Comotto e fa tremare di nuovo la traversa a Doni battuto. Ma la legge del calcio colpisce ancora. Al 7' la Roma pareggia di nuovo con Totti: cross di Riise dalla sinistra e palla al capitano dalla parte opposta dell'area, controllo e conclusione potente in diagonale nell'angolo che batte Boruc. Gol numero 201 per il numero 10 giallorosso. Al 13' ci prova ancora Totti su punizione ma il portiere viola blocca in due tempi.
Il capitano si ripete poco dopo. Sempre su punizione di seconda prende palla, salta con un tunnel Montolivo e scarica in porta, ma la palla è di poco alta sopra la traversa. Nel finale di tempo la Roma prova a trovare la vittoria con alcuni affondi di Menez e Totti, ma senza successo. Il francese viene anche ammonito per simulazione. Al 45' De Rossi esce per infortunio entra Greco che impegna Boruc nel finale ma ormai la gara è finita. e i giallorossi perdono l'occasione per avvicinarsi alla zona Champions.

Articlolo scritto da: Adnkronos