Home Sport E’ d’oro il fioretto di Camilla!

E’ d’oro il fioretto di Camilla!

0

Nella prima prova Nazionale Under 14 di fioretto, svoltasi a Calenzano il 26/27 Novembre, Camilla Rossi centra ancora il successo. Nel fioretto femminile giovanissime la promettente fiorettista del Circolo Schermistico Aretino termina la gara con un percorso nettissimo. Soltanto cinque stoccate subite nel girone all’italiana la piazzano al secondo posto della classifica provvisoria. Nel tabellone di eliminazione diretta, Camilla, inizia la sua cavalcata battendo nei trentaduesimi Camilla Casarin (Treviso) per 10 stoccate a 0, nei sedicesimi Martina Zappalorto (Montebelluna) ancora con il punteggio di 10 a 0, negli ottavi la forte Rebecca Ravagli (Prato), terza nel ranking nazionale, per 10 stoccate ad 1 e nei quarti Martina Manzoli (Pescara), per 10 stoccate ad 1.
Le prime difficoltà arrivano in semifinale, contro Costanza Pagnin (Venezia), quando Camilla si trova, al temine della prima frazione, sotto di qualche stoccata. Con grande determinazione riesce a riportare subito il match in parità ed a staccare la sua avversaria concludendo l’incontro a proprio favore con il punteggio di 10 a 6. La stessa sorte tocca in finale a Martina Ricci (Padova). Camilla parte ancora in svantaggio, ma riesce immediatamente a riportarsi sotto e a chiudere il match a proprio favore con il punteggio di 10 stoccate a 6.

Anche Aurora Ciabatti, nel fioretto categoria bambine, conferma il suo ottimo stato di forma e, dopo il successo nell’analoga prova di spada ottenuto la scorsa domenica, conquista un brillante quinto posto.
Dopo aver concluso la fase a gironi al primo posto della classifica provvisoria, Aurora inanella una serie di vittorie schiaccianti nel tabellone di eliminazione diretta fino all’assalto valido per l’accesso in semifinale.
In questo match, in cui Aurora ha affrontato Alessia Patti (Acireale), ha regnato l’equilibrio fino alla fine. A pochi secondi dal termine le due fiorettiste erano ferme sul 4 pari. Soltanto al termine del minuto supplementare la Patti è riuscita a piazzare la stoccata decisiva ed a fare suo il match.

Grande è la soddisfazione tra le mura del Circolo Schermistico Aretino, soprattutto in virtù del fatto che ad ogni appuntamento gli schermitori amaranto inanellano grandi risultati senza soluzione di continuità. Questa è la conferma della bontà del lavoro svolto dallo staff magistrale diretto dal maestro Alessandro Nespoli, e formato dagli istruttori nazionali Jacopo Peruzzi ed Erik Peruzzi, dal neo arrivato istruttore regionale Tommaso Marchi e dal preparatore atletico Alessio Nardoianni.