Home Cultura e Eventi Cultura Ecco il resoconto dell’assemblea Accademia Petrarca

Ecco il resoconto dell’assemblea Accademia Petrarca

0

Arezzo – Domenica 6 febbraio 2011 si è tenuta l'assemblea annuale dei Soci dell'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo. Il Presidente prof. Giulio Firpo ha letto la relazione morale e finanziaria dell'associazione per l'esercizio 2010 nonché il bilancio di previsione per quello corrente. Dopo la commemorazione dei soci defunti nel 2010, sono stati eletti i seguenti nuovi Soci: Agnolucci dott. Angiolo, Bartoli prof.ssa Elisabetta, Bartoli geom. Mario, Bertini Conidi prof.ssa Rosanna, Bruni dott.ssa Olimpia, Capri prof.ssa Paola, Caracchini dott. Giuseppe, Caremani dott.ssa Daniela, Casini dott. Alessandro, Chelli prof.ssa Lucia, De Giudici prof.ssa Laura, Detti avv. Nicola, Gocci dott.ssa Francesca, Gregorio dott. Massimiliano, Guadagni prof.ssa Maria Assunta, Malerba prof.ssa Carla, Manente dott. Luciano, Martinelli prof.ssa Francesca, Mori dott. Stefano, Pasin dott.ssa Emanuela, Peruzzi rag. Sergio, Redi dott. Roberto, Rinaldini dott.ssa Michela, Roberti dott.ssa Nadia, Tocchi dott. Michele e il M° Greg Wyatt, di New York, come socio onorario.

Nonostante le difficoltà sempre maggiori di reperire risorse presso amministrazioni pubbliche e ditte private, il programma delle attività culturali continuerà ad essere nutrito e interessante. C’è un progetto per la definizione delle emergenze archeologiche dell'acquedotto romano dal caput aquae all'intersezione con la strada per Poti; un convegno su "Il fiume e la città. Il Castro e Arezzo nei secoli"; il restauro definitivo del quadro "Cena di Emmaus" della bottega del Guercino; la pubblicazione del Catalogo di circa 500 disegni del pittore Francesco Nenci, nonché tutta l'organizzazione delle consuete comunicazioni per i Soci e per la cittadinanza. "Saranno completati alcuni interventi di ripristino e ristrutturazione della Casa del Petrarca mentre sarà dato ulteriore impulso all'accoglienza per i turisti e studiosi, tenendo la stessa aperta continuativamente offrendo loro la visione e la consultazione degli importanti oggetti in esposizione".
Dopo l'approvazione delle relazioni morali e contabili è stato rinnovato il Collegio dei Sindaci nelle persone di Roberto Petruccioli, Paolo Marraghini ed Arnaldo Berbeglia.